|
OSSIGENO PRESSURIZZATO | Uso in sicurezza scambiatori calore
Aggiornato alla versione 2018 il manuale EIGA su Uso sicuro di scambiatori di calore in alluminio brasato per la produzione di ossigeno pressurizzato (Safe use of brazed aluminium heat exchangers for producing pressurized oxygen). Questa pubblicazione riguar ...da gli scambiatori di calore in alluminio saldobrasato (BAHX) utilizzati per l'ebollizione dell'ossigeno prodotto a pressioni elevate. Poiché BAHX è uno dei componenti principali di un'unità di separazione dell'aria (ASU), la guida del settore per assistere i progettisti e gli operatori di ASU è considerata molto importante.
|
|
ASCENSORI | Decreto semplificazioni installazione
Pubblicato sulla Gazzetta Ufficiale n.82 del 9 aprile 2015 il Decreto attuativo del Ministro dello Sviluppo economico 19 marzo 2015 sulle semplificazioni per l’installazione degli ascensori. La semplificazione interessa sia i cittadini che le imprese in merito alle pro ...cedure relative agli accordi preventivi per l’installazione di ascensori quando non sia possibile realizzare: a) i prescritti spazi liberi, oppure b) i volumi di rifugio oltre le posizioni estreme della cabina.
|
LIBRETTO IMPIANTI | Primo esempio CTI edificio civile
Il Comitato termotecnico italiano (CTI) ha pubblicato una serie di esempi applicativi del libretto di impianto previsto dal DM 10 febbraio 2014. Nel primo esempio, elaborato alla fine del 2014, si fa riferimento a una singola unità abitativa dotata di: 1) Caldaia a ga ...s (20 kW) con produzione ACS (24 kW); 2) Stufa a pellet non collegata all’impianto (8 kW); 3) Pompa di calore reversibile (6 kW Risc. – 5,3 kW Raffr.); 4) Pannello solare termico (4,2 m2 ). Il documento ipotizza che la compilazione del libretto sia avvenuta contemporaneamente ad un intervento di manutenzione, in data 3 giugno 2014, durante il quale è stata effettuata anche l’analisi dei fumi. Sono state compilate due schede relative ai gruppi termici presenti, mentre non è stata compilata la scheda relativa al GT 2 (Stufa a pellet) in quanto alimentata da fonte rinnovabile e quindi esclusa dalle verifiche di efficienza energetica. Non è stata compilata neanche la scheda relativa al GF1 (Pompa di calore) perchè di potenza inferiore ai limiti previsti per le verifiche di efficienza energetica.
|
FOTOVOLTAICO | Relazione tecnica VV. FF. su incendi
Pubblicata da Pro Fire la Relazione tecnica dei VV. FF. (Nucleo Investigativo Antincendio) sugli incendi coinvolgenti impianti fotovoltaici, presentata al corso organizzato sulla Fire Prevention. Il documento indica spunti utili nell'esa ...me dell'ampia casistica che può presentarsi relativi alle indagini conoscitive necessarie ad accertarsi se l'impianto fotovoltaico ne è stato semplicemente coinvolto o ne è stata la causa.
|