COMMISSIONE EUROPEA PRESENTA IL NUOVO GEOPORTALE INSPIRE
La Commissione Europea ha presentato il nuovo geoportale INSPIRE che offre un accesso più agevole ai dati territoriali nell'Unione Europea. Il Geoportale è sviluppato dal JRC con il supporto della Direzione generale per l'Ambiente ...della Commissione europea, Eurostat e l'Agenzia europea per l'ambiente.
0 download
|
|
SEVESO | Aggiornate le FAQ del Ministero dell'Ambiente
Il Ministero dell’Ambiente ha pubblicato sul proprio sito web le risposte ai quesiti pervenuti ( FAQ), elaborate a seguito della riunione del Coordinamento nazionale del 16 dicembre 2016 in merito all’ applicazione del decreto legislativo 1...05/2015, di recepimento della direttiva 2012/18/UE “Seveso III”. Il Coordinamento assicura, anche mediante gruppi di lavoro, l'elaborazione di indirizzi e di linee guida in relazione ad aspetti di comune interesse e permette un esame congiunto di temi e quesiti connessi all'applicazione del decreto legislativo 26 giugno 2015, n. 105, anche al fine di garantire un'attuazione coordinata e omogenea delle nuove norme e di prevenire situazioni di inadempimento e le relative conseguenze.
0 download
|
FITOFARMACI | Modello ARPAT classi potenziale impatto
L'Agenzia per l'ambiente della Toscana (ARPAT) ha rilasciato la metodologia " Fitofarmaci - Classe di impatto potenziale (CIP). Un indicatore per guidare nelle scelte di sostenibilità". L'indicatore CIP (Classe di Impatto Potenzia ...le), elaborato utilizzando dati ambientali, ecotossicologici e tossicologici ricavati dalla banca dati PPDB, associato alla quantità di fitofarmeci impiegata sintetizza il grado di pressione ambientale generato da una moltitudine di prodotti presenti sul mercato.
0 download
|
OMS | Raccolta linee guida qualita' aria e salute
L'Organizzazione mondiale della sanità (OMS) pubblica " Evolution of WHO air quality guidelines: past, present and future", in cui riassume i principali documenti su qualità dell'aria e salute, che ha pubblicato a partire dal 1 ...950, presentando l'evoluzione delle prove scientifiche sugli effetti sanitari dell'inquinamento atmosferico. Queste linee guida non nascono come raccomandazioni per gli standard di qualità dell'aria, ma piuttosto come un rigoroso strumento scientifico che può essere utilizzato dalle autorità di regolamentazione come base per la definizione di norme, tenendo conto delle condizioni socio-politiche ed economiche locali e delle prevalenti concentrazioni nell'ambiente di inquinanti atmosferici.
|
EMISSIONI | Decreto Lombardia semplificazione impianti
Il D.g.r. n. X/7570 del 18 dicembre 2017 è stato pubblicato sul Bollettino Ufficiale Regione Lombardia n. 51 del 21/12/2017 e contiene gli I ndirizzi di semplificazione per le modifiche di impianti in materia di emissioni in atmosfera ai sensi della pa ...rte quinta del D.Lgs. 152/2006 e s.m.i. Per modifiche “non sostanziali” non è necessario acquisire una nuova autorizzazione (quest’ultima dal 2013 rientra nel procedimento di rilascio dell’Autorizzazione Unica Ambientale), ma è possibile presentare una più semplice “comunicazione”; l’autorità competente deve esprimersi in 60 gg, trascorsi i quali, in assenza di un esplicito diniego, la modifica non sostanziale può essere realizzata.
|