RELAZIONE EU-OSHA SU MALATTIE PROFESSIONALI NELL'UE
EU-OSHA ha pubblicato la relazione " Sistemi di allarme e sentinella per l’individuazione delle malattie professionali nell’UE" per i ndividuare i rischi emergenti nel ...settore della salute sul lavoro e nuove malattie professionali.
|
|
DOSSIER SU RAPPORTO TRA MEDICI, COMPETENTI TECNICI E RSPP
Pubblicato il documento " Prevenzione primaria e riduzione dei rischi residui nell'ambito di un rapporto concreto tra medici e competenti tecnici consulenti e RSPP" a cura del Prof. Giovanni Battista Bartolucci (già Ordinario di Medicina ...del Lavoro dell’Università di Padova, già Presidente AIDII e Vice Presidente SIMLII Sezione Triveneta), intervento al convegno “Dispositivi individuali di protezione: scelta, modalità d’uso, efficacia, criticità”.
|
RISCHI PATOLOGIE LAVORATORI ASILI NIDO E SCUOLE INFANZIA
Presentato il report " Le condizioni di lavoro e di salute negli asili nido e delle scuole dell’infanzia: i risultati dell’indagine tramite questionario" realizzato da FP INCA e INCA CGIL, con la collaborazione della Fondazione di Vittor ...io. Il 50% delle lavoratrici e nei lavoratori lamentano problemi di schiena e aggressioni verbali da parte dei genitori dei bambini.
|
RISCHI PER LA SALUTE DALLE LAMPADE A LED
Pubblicato dalla Commissione Europea, Comitato per la salute umana e i rischi emergenti (CSSARE), il rapporto relativo ai potenziali rischi per la salute umana provenienti dalle lampade LED (Light Emitting Diodes). Il Comitato individua quali potrebbero esse ...re i punti critici da approfondire e monitorare nel tempo.
|
RIFIUTI | Metodo NIOSH e VLI movimentazione carichi
Slide di approfondimento metodologico su Un esempio di applicazione del metodo VLI. Raccolta dei rifiuti Porta a Porta, risultati e simulazioni di bonifica, a cura di Luca Galinotti (Fondazione IRCCS Ca’ Granda – UOC Medicina del Lavoro), present ...ate al seminario “Il metodo Niosh per la valutazione del rischio da movimentazione manuale dei carichi. Ultime proposte dall’ISO”. Focus sull’analisi dell’organizzazione di lavoro, le criticità, gli indici di rischio e i possibili interventi di prevenzione.
|