ELIMINAZIONE DOPPIO BINARIO NELLA PROGETTAZIONE ANTINCENDI
Nella seduta del Comitato Centrale Tecnico Scientifico (CCTS) del 21 febbraio scorso sono state presentate ed approvate le modifiche al DM 03/08/2015 (Codice di prevenzione incendi) che prevedono l' eliminazione del cosiddetto "doppio binario" p ...er la progettazione antincendio delle attività soggette al controllo da parte dei Vigili del Fuoco".
|
MOBILITA' LAVORATIVA | Guida sicurezza lavoratori
La Fondazione "International SOS Foundation" ha reso disponibile una utile guida " La gestione per la salute e la sicurezza dei lavoratori mobili (mobile workers)" intesa ad analizzare i fattori di rischio e le misure da p ...ote radottare per la gestione dei rischi in tutte quelle attività come le trasferte esterne, attività di rappresentanza; tutte quelle situazioni in cui il lavoratore si trova a dover viaggiare.
|
INFORISK CHIMICI | Modello valutazione rischi Reg. Piemonte
Modello applicativo proposto dalla Regione Piemonte per la valutazione del rischio da agenti chimici così come definiti al Titolo IX, capo I del DLgs 81/08 (le indicazioni fornite non si applicano ai rischi derivanti dall’esposizione a sostanze cancerogene e mut ...agene – Titolo IX, capo II del DLgs 81/08). Il documento, predisposto dal gruppo di lavoro regionale “Rischio da agenti chimici, cancerogeni e mutageni”, riprende la metodologia definita nel precedente modello per adeguarla alle modifiche introdotte dalla normativa vigente e apportare, altresì, alcune significative variazioni finalizzate a rendere il metodo più solido e oggettivo, con l’obiettivo di superare varie criticità emerse durante gli anni di utilizzo della versione originaria.
|
AZIONI E REAZIONI SOSTANZE CHIMICHE PERICOLOSE
Pubblicate le relazioni degli interventi tenuti al convegno Workers’ Memorial Day " Sostanze chimiche pericolose. Azioni e reazioni" che si è svolto il 29 aprile 2019 a Milano nella Sala Conferenze di Palazzo Reale. I contenuti degli in ...terventi della Direzione Centrale Prevenzione di INAIL (dott. De Nicola), di ATS Milano Città Metropolitana (dott. De Micheli e dott.ssa Campo), dei Vigili del fuoco (ing. Munno) e dell’Ispettorato del Lavoro (ing. Pisanti e ing. Schiavone) sono raccolti nel file allegato.
|
BOLLETTINO D'INFORMAZIONE MATTM SULLE SOSTANZA CHIMICHE
Il Ministero dell'Ambiente e della Tutela del Territorio e del Mare (MATTM) ha pubblicato il Bollettino d'Informazione "Sostanze chimiche - Ambiente e Salute" che fornisce le informazioni al pubblico sulle principali attività e normative concernenti ...le sostanze chimiche.
|
FMEA | Applicazione del metodo nella sicurezza luoghi lavoro
Slide di approfondimento tecnico metodologico su Applicazione della F.M.E.A. alla sicurezza nei luoghi di lavoro. Focus sulla FMEA (Failure Mode and Effect Analysis, - Analisi dei modi e degli effetti dei guasti) che è una metodologia utilizzata per a ...nalizzare le modalità di guasto o di difetto di un processo, prodotto o sistema, applicandola in modo ontologico alla valutazione dei rischi negli ambienti di lavoro.
|