INAIL | Manuale nuova procedura online denuncia infortunio
L’INAIL comunica che dal 10 ottobre 2016 è disponibile la nuova applicazione Denuncia/comunicazione di infortunio, che consente di presentare online la denuncia di infortunio. Il servizio è stato aggiornato, oltre che nella sua interfaccia grafica, ora in linea con il nuovo portale istituzionale, anche per accogliere il settore della navigazione marittima e della pesca. Nella pagina di documentazione della denuncia di infortunio sono disponibili i manuali utente per la gestione navigazione e per le preesistenti gestioni Iaspa/Conto Stato.
PUBBLICATE SLIDE SEMINARIO SU RISCHIO CHIMICO E CANCEROGENO
Pubblicate slide del Seminario di studio e approfondimento "Gestione del rischio chimico e cancerogeno in sanità - parte1: focus formaldeide" tenutosi a Milano il 28 settembre 2016.
75 download
MORTALITA' PER MESOTELIOMA PLEURICO IN ITALIA
Pubblicato il Rapporto ISTISAN 17/37 su Mortalità per mesotelioma pleurico in Italia (2003-2014). È stata analizzata la mortalità per mesotelioma pleurico (Codice C45.0, ICD-10) negli 8.046 Comuni italiani (anni 2003-2014), utilizzando l...a Banca della Mortalità per causa in Italia elaborata dal Servizio Tecnico Scientifico di Statistica dell’Istituto Superiore di Sanità. L’analisi della mortalità comunale per mesotelioma pleurico costituisce un’attività di sorveglianza epidemiologica avviata prima del bando dell’utilizzo dell’amianto (Legge 257/1992).
26 download
AGGIORNATA PIATTAFORMA INAIL VALUTAZIONE STRESS L.C.
Per esigenze legate alla sicurezza dei dati informatici e per garantire un servizio che risponda sempre al meglio alle numerose richieste, INAIL informa le aziende che a breve potranno accedere alla piattaforma online per la valutazione dello stress lavoro correlato ...(SLC) solo ed esclusivamente dal portale ufficiale, con le credenziali dispositive che permettono abitualmente l’accesso a tutti i servizi online dell’istituto. Pertanto, i Datori di Lavoro potranno accedere ed utilizzare la piattaforma tramite le credenziali di accesso ai servizi INAIL; gli altri utenti invece (figure della prevenzione, liberi professionisti, consulenti ecc.) dovranno procedere con la richiesta delle credenziali dispositive, qualora non ne fossero ancora in possess.
35 download
SALUTE | Slide seminario buone pratiche aziendali
Rese pubbliche le slide degli interventi presentati al seminario "La promozione della salute quando e dove si lavora (WHP)", tenutosi a Pisa. Focus sul percorso che porta un’azienda a diventare un luogo di lavoro che favorisce le scelte di sa...lute attraverso la realizzazione graduale di “Buone Pratiche”, intese come quelle attività che hanno dimostrato di essere efficaci per migliorare la salute dei lavoratori.
116 download
SOVRACCARICO BIOMECCANICO | ABC dei movimenti ripetitivi
Slide di approfondimento specialistico su “L'ABC dei movimenti ripetitivi. Come prevenire i disturbi degli arti superiori”, realizzate da Ceset, Emerson Motors e Epm, a cura di Valter Taranzano, Marco Giraudo, Dorino Moret, Daniela Colombini,... Enrico Occhipinti, Olga Menoni, Natale Battevi, Silvia Cairoli, Valter Piccolo. Il documento, seppur datato, è ancora oggi sempre valido, tanto che è stato inserito come correlato al Piano Mirato di Prevenzione “Il sovraccarico biomeccanico degli arti superiori: un rischio sottovalutato” dell’ATS Brianza.
168 download
PIANO SORVEGLIANZA SANITARIA File Excel per la gestione e la programmazione della sorveglianza sanitaria dei lavoratori