INAIL | Bando verfica vulnerabilita' sismica edifici Bando INAIL per la verifica della vulnerabilità sismica, ai sensi dell’Opcm 3274/2003, degli edifici di proprietà dell’Istituto classificati strategici o rilevanti. Il servizio è comprensivo dell’esecuzione dei saggi e delle indagini geognostiche, lavori riconducibili alla categoria OS 20B, compresi i ripristini, oltre che dell'esecuzione di analisi ed indagini tecniche e di relazione geologica. Scadenza presentazione domande il 23.12.2016.
FINANZIAMENTI | Guida EU per funzionari gestori appalti
I servizi della Commissione Europea, di concerto con la Banca europea per gli investimenti, hanno redatto il documento “Appalti pubblici. Orientamenti per i funzionari responsabili degli appalti sugli errori più comuni da evitare nei progetti finanziati dai Fond...i strutturali e d'investimento europei”. Il documento è destinato primariamente ai funzionari responsabili degli appalti pubblici operanti all'interno di amministrazioni aggiudicatrici e incaricati di pianificare ed effettuare l'approvvigionamento di lavori, forniture o servizi pubblici in modo conforme alle norme, efficiente ed economicamente vantaggioso.
17 download
PUBBLICATA GUIDA DELL'ENTRATE SU BONUS RISTRUTTURAZIONI
L'Agenzia delle Entrate ha pubblicato la nuova versione, aggiornata al 23 novembre 2018, della guida “Ristrutturazioni edilizie: le agevolazioni fiscali”. Occorre informare l’Enea per beneficiare del bonus ristrutturazioni del 50% relativo ai l...ong>avori edilizi e tecnologici che comportano risparmio energetico e/o l’utilizzo di fonti rinnovabili di energia, realizzati nel 2018.
8 download
BANDO UE | Finanziamenti azioni innovative urbane
La Commissione Europea ha lanciato il secondo bando dell'iniziativa Urban Innovative Actions (UIA), volta a individuare e a testare nuove soluzioni che affrontino problematiche relative allo sviluppo urbano sostenibile e che siano di rilevanza europea. I...l secondo bando ha un budget di 50 milioni di euro ed è rivolto alle proposte progettuali che affrontino i seguenti temi: 1) Integrazione di migranti e rifugiati; 2) Economia circolare; 3) Mobilità urbana sostenibile. È possibile partecipare fino al 14 aprile 2017.
4 download
LAVORATORI ALL'ESTERO | Nuova guida Agenzia delle Entrate
Dall'Agenzia delle Entrate la nuova Guida fiscale per i lavoratori italiani all’estero con i chiarimenti su come evitare la doppia imposizione, su come funziona il credito per le imposte pagate all’estero e su quando è necessario iscri...versi all’Aire. La guida delle Entrate illustra i punti chiave utili a chiarire a tutti i contribuenti le regole fiscali che si applicano a chi lavora all’estero ma ha ancora la residenza in Italia e quelle valide per chi è iscritto all’Aire, l’Anagrafe degli Italiani Residenti all’Estero.
4 download
FINANZIAMENTI | Guida MISE perizia tecnica iperammortamento
Iil ministero dello Sviluppo economico, con la Circolare n. 547750 del 15 dicembre 2017, ha fornito indicazioni in ordine al contenuto e alle modalità di redazione della perizia giurata o dell’attestato di conformità o della dichiarazione avente v...alore di autocertificazione per ottenere i finanziamenti sulle macchine Industria 4.0. Inoltre, per semplificare il compito dei professionisti incaricati della redazione, è stato approntato uno schema tipo di perizia/attestazione (o autocertificazione) e uno schema tipo di analisi tecnica, allegati alla circolare.
46 download
OT24 | Chiarimenti INAIL sulle domande piu' frequenti
L’Inail, con l’istruzione operativa del 26 febbraio 2016, fornisce alcuni chiarimenti in merito a problemi tecnici nell’invio, tramite i Servizi online, della documentazione probante per le domande OT24 anno 2016. Per verificare la correttezza de...lle operazioni effettuate, gli utenti possono consultare il manuale d’uso della procedura di invio del modello OT24, disponile nel sito www.inail.it nella sezione “Leggi le istruzioni e i manuali operativi dei Servizi online“.