FINANZIAMENTI | Guida MISE perizia tecnica iperammortamento
Iil ministero dello Sviluppo economico, con la Circolare n. 547750 del 15 dicembre 2017, ha fornito indicazioni in ordine al contenuto e alle modalità di redazione della perizia giurata o dell’attestato di conformità o della dichiarazione avente valore di autocertificazione per ottenere i finanziamenti sulle macchine Industria 4.0. Inoltre, per semplificare il compito dei professionisti incaricati della redazione, è stato approntato uno schema tipo di perizia/attestazione (o autocertificazione) e uno schema tipo di analisi tecnica, allegati alla circolare.
RAPPORTO PARTENARIATO PUBBLICO PRIVATO A LIVELLO COMUNALE
IFEL-ANCI ha pubblicato la seconda edizione dello studio “La dimensione comunale del Partenariato Pubblico Privato”. Crescita e sviluppo sono le coordinate che muovono i Comuni verso questo modello con vantaggi anche in maggiore professionalizzaz...ione del settore pubblico.
3 download
TURISMO | Manuale per i finanziamenti UE del settore
La Commissione Europea ha ggiornato al 2016 (in italiano) la "Guida ai finanziamenti UE per il turismo". Il documento prende in esame il Fondo europeo per gli investimenti strategici (FEIS), i Fondi strutturali e di investimento, e poi i programmi ...LIFE (programma per il settore ambiente), Orizzonte2020 (per la ricerca e l’innovazione), COSME (per le PMI), Europa Creativa (per la cultura e la creatività), Erasmus+ (per la formazione e l’istruzione) e EASI (per l’occupazione e l’innovazione sociale). Utilissima è la tabella riepilogativa finale, che incrocia i programmi illustrati e i soggetti che possono candidarsi per le diverse tipologie di azione e aiuta così chi la utilizza a comprendere a colpo d'occhio quali programmi gli possano essere utili.
32 download
CONTO TERMICO | File Excel di Assoclima calcolo incentivi
Per stimare l'ammontare e le tempistiche di erogazione dell’incentivo che si può ricevere con il nuovo Conto Termico Assoclima fornisce (in formato Excel) un foglio di calcolo dove inserire tre dati nelle ca...selle azzurre: COP (coefficiente di prestazione dell’efficienza della pompa di calore), dato fornito dal produttore, Ci (coefficiente di valorizzazione dell’energia termica prodotta), Pn (potenza termica nominale), fornita sempre dal produttore della pompa di calore. I fogli di calcolo sono due: per pompe di calore elettriche di potenza inferiore o uguale a 35 kWt e per pompe di calore elettriche dipotenza maggiore di 35 kWt.
133 download
DECRETO RIVALUTAZIONE PRESTAZIONI ECONOMICHE DANNO BIOLOGICO
Il Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali ha pubblicato, sul proprio sito internet, Decreto Ministeriale del 19 luglio 2018, concernente la rivalutazione delle prestazioni economiche per danno biologico con decorrenza 1 luglio 2018, adottato sul prop...osta del Presidente dell’INAIL di cui alla Determinazione n. 246 del 29 maggio 2018. Sono rivalutati gli importi delle prestazioni economiche per danno biologico nella misura del 1,10%.
4 download
PUBBLICATA IN GU DELIBERA ANAC CODICE APPALTI
E' sulla Gazzetta Ufficiale la delibera dell'Autorità nazionale anticorruzione (Anac) 13 giugno 2018 recante "Regolamento sull'esercizio dei poteri di cui all'articolo 211, commi 1-bis e 1-ter, del decreto legislativo 18 aprile 2016, n.50 e s...uccessive modificazioni e integrazioni”. La delibera di Anac disciplina l'esercizio della legittimazione all'impugnazione dei contratti pubblici.
3 download
CIRCOLARE INPS ANTICIPO PENSIONISTICO LAVORI USURANTI
Pubblicata dall'INPS la Circolare n. 90 del 24 maggio 2017, relativa ad Accesso anticipato al pensionamento per gli addetti alle lavorazioni particolarmente faticose e pesanti. L'ente pensionistico esplica le procedure per cui dal 1° gennaio 2017... gli addetti alle lavorazioni particolarmente faticose e pesanti per almeno sette anni negli ultimi dieci di attività lavorativa, ovvero, per almeno metà della vita lavorativa complessiva, possono conseguire il trattamento pensionistico anticipato di cui al decreto legislativo n. 67 del 2011 senza dover attendere l’apertura della c.d. finestra mobile dal perfezionamento dei requisiti pensionistici ai quali, in via transitoria, non si applicano gli adeguamenti alla speranza di vita previsti per gli anni dal 2019.