|
NUOVO ELENCO STABILIMENTI SOGGETTI ALLA SEVESO III
Predisposto dalla Direzione Generale per le Valutazioni e Autorizzazioni Ambientali - Divisione III - Rischio rilevante e autorizzazione integrata ambientale il nuovo elenco degli impianti industriali soggetti alla Seveso III, realizzato in base ai dati comu ...nicati dall’ ISPRA a seguito delle istruttorie delle notifiche inviate dai gestori degli stabilimenti soggetti al D.Lgs. 105/2015 relativo al controllo del pericolo di incidenti rilevanti connessi con sostanze pericolose.
|
GUIDA INAIL VERIFICA IMPIANTI MESSA A TERRA
Pubblicata dall'INAIL sul tema del DPR 462/01 la Guida tecnica alla prima verifica degli impianti di protezione dalle scariche atmosferiche e impianti di messa a terra. La guida è stata elaborata dal Gruppo di Lavoro “Criteri per il controll ...o a campione degli impianti di terra e scariche atmosferiche” ed ha lo scopo di aggiornare le indicazioni finora fornite in materia mediante la presente guida di indirizzo finalizzata all’uniformità dei comportamenti dei Dipartimenti territoriali dell’Istituto in materia di prima verifica degli impianti in argomento. La presente guida, quindi, non può applicarsi alle verifiche periodiche previste dal DPR 462/01 in quanto queste hanno una diversa finalità.
|
NORME UNI | Nuove norme Impianti a Gas
La commissione tecnica CIG, Comitato Italiano Gas, ha pubblicato le norme nazionali sugli impianti a gas per uso domestico e similare alimentati da rete di distribuzione. Nello specifico UNI 7129-1:2015 Impianto Interno ...; UNI 7129-2:2015 Installazione degli apparecchi di utilizzazione, ventilazione, e aerazione dei locali di installazione; UNI 7129-3:2015 Sistemi di evacuazione dei prodotti della combustione; UNI 7129-4:2015 Messa in servizio degli impianti/apparecchi; UNI 7129-5:2015 Sistemi per lo scarico delle condense. Si allegano inoltre due articoli di approfondimento da parte di "Expoclima" e "CNA Umbria"
|
|
RISCHIO INDUSTRIALE | Nuova FAQ Ministero Ambiente
Pubblicato dal Ministero dell’Ambiente il quesito sul Dlgs 105/2015 (Attuazione della direttiva 2012/18/UE), relativa al controllo del pericolo di incidenti rilevanti connessi con sostanze pericolose, elaborato dal Coordinamento nazionale il 26 giugno 2017. L’arg ...omento affrontato è: Assoggettabilità al D.lgs.105/2015 per le attività di magazzinaggio connesse al trasporto (Quesito n.13/2017).
|