HACCP | Controlli ufficiali ASL a seguito di SCIA
Slide tecniche dell'intervento della Dott.ssa Daniela F. Pozzi (ASL Milano) presentato all'interno dell'iniziativa «Dalla progettazione igienica degli ambienti alla qualità in tavola», il convegno che ha aperto il ciclo di incontri dedicato ai temi di Expo Milano 2015 «Sviluppo sostenibile: cultura, ambiente, società. Geometri per la qualità della vita» a cura del Consiglio Nazionale Geometri e Geometri Laureati, Cassa Italiana di Previdenza e Assistenza dei Geometri liberi professionisti e Fondazione Geometri Italiani che con cadenza mensile vogliono interpretare i temi e i contenuti proposti da Expo 2015, al quale la Categoria partecipa con l’iniziativa Geometri in Expo. In questa logica, la progettazione dei sistemi di controllo della filiera è una leva strategica per prevenire la contaminazione microbica dei prodotti alimentari, garantire l’igiene degli alimenti che vengono a contatto con le superfici di lavoro, ridurre i tempi di sanificazione, limitare l’utilizzo di risorse idriche ed evitare sprechi di cibo. Nelle slide sono presentati i controlli che vengono effettuati dalla ASL di Milano per quel che riguarda l'igiene negli ambienti destinati alla ristorazione, dopo presentazione di SCIA.
REACH | Pubblicati atti della 5a Conferenza Nazionale
Resi pubblici dal Ministero dell'Ambiente gli atti e i documenti della 5° Conferenza Nazionale su "L’attuazione del regolamento REACH in Italia e il piano nazionale di prevenzione". Tre le sessioni tematiche in cui sono stati organizz...ati gli interventi: 1) Verso la scadenza del 2018 – Buone pratiche e esperienze positive; 2) Regolamento REACH: bilancio a 10 anni; 3) REACH e economia circolare.
0 download
L'USO DEI DPI IN EDILIZIA
Manuale per i CPT Lombardi sul corretto uso e sulle modalità di scelta dei DPI nei cantieri temporanei e/o mobili
Rossano Albatici, Alessia Gadotti e Roberto Modena (Uni...versità di Trento). Partendo dalla conoscenza degli aspetti fondamentali del comportamento di un elemento strutturale in legno soggetto a incendio, se ne può comprendere l’effettiva capacità di resistenza al fuoco e quindi la vasta possibilità di impiego in sicurezza in un campo di applicazioni molto ampio.
28 download
RLS | Nuovo accordo per Rappresentanti del settore bancario
Conclusa la trattativa per la revisione e l'aggiornamento dell’accordo sui Rappresentanti dei Lavoratori per la Sicurezza (RLS) del Settore del Credito (risalente al Marzo 1997). L’accordo è stato il frutto di una contrattazione lunga e complessa, cara...tterizzata da alcune novità rilevanti che integrano quanto previsto dagli obblighi dettati dal d.lgs. 81/2008. Nelle Aziende appartenenti a Gruppi Bancari, il numero dei componenti la rappresentanza dei lavoratori per la sicurezza non potrà mai essere inferiore a 1 RLS ogni 800 lavoratori del Gruppo; nei Gruppi Bancari con oltre 4.000 lavoratori, invece, in presenza della delegazione Sindacale (ai sensi dell'art. 22 del CCNL di settore), potrà comunque essere istituito il Rappresentante del Lavoratori di Gruppo. Le Parti potranno anche, tramite accordo, individuare una specifica componentenell’’ambito dei RLS, a cui affidare specifiche funzioni non lesive delle attribuzioni di legge, facenti capo ad ogni singolo RLS.
18 download
SIETE PRONTI PER LE ISO 45001 SICUREZZA LAVORO Opuscolo informativo (in inglese) dell'International Standard Organization (ISO) sui cambiamenti che apporterà la nuova 45001 per la certificazione della sicurezza sul lavoro a livello aziendale.
19 download
STRESS LC | Modello analisi Pubblica Sicurezza
A seguito della pubblicazione da parte della Regione Sicilia delle linee guida contenenti le indicazioni per la valutazione del rischio Stress Lavoro Correlato, si propone la metodologia utilizzata per l'analisi dello stesso rischio in a...pplicazione ad un settore molto sensibile, come quello della pubblica sicurezza. Il metodo avviato lo scorso anno dal ministero dell'Interno, pone sul tavolo di analisi diversi fattori che possono essere comparati con gli altri metodi di valutaizone, non per ultimo appunto, quello proposto dalla Regione Sicilia.