GEOTECNICA | Quaderno per i progettisti su indagini
Resa pubblica dall'Ordine dei Geologi del Lazio una guida alle indagini geotecniche, contenuta in un Quaderno messo a disposizione dei progettisti: scelta delle prove e comprensione dei dati del certificato geotenico di laboratorio. Secondo i geologi laziali, la corretta indagine geotecnica, infatti, deve essere eseguita da diverse figure professionali, ciascuna per la sua competenza, a condizione che tra queste vi sia una costante sinergia ed interazione. Ecco perché uno studio eseguito 'bene' riduce il rischio di insuccesso e permette di ottimizzare le risorse economiche impiegate.
AMBIENTE | XI Rapporto ISPRA Indicatori clima italiano
Pubblicato l'XI rapporto ISPRA “Gli indicatori del clima in Italia”, un report che illustra l’andamento del clima nel corso del 2015 e aggiorna la stima delle variazioni climatiche negli ultimi decenni in Italia. Il rap...porto si basa in gran parte su dati, statistiche, indici e indicatori climatici derivati dal Sistema nazionale per la raccolta. L’edizione 2015 del Rapporto propone un set di indicatori ambientali che sono rivisitati, aggiornati e arricchiti ogni anno per l’analisi della qualità ambientale delle città e che concorrono alla valutazione della qualità della vita nelle aree urbane italiane.
4 download
RICICLO | Guida CONAI recupero plastica in consultazione
E’ aperta la fase di consultazione pubblica sulle Linee guida per la facilitazione delle attività di riciclo degli imballaggi in materiale plastico, promosse da CONAI (Consorzio Nazionale Imballaggi) e realizzate in collaborazione con un team di... esperti composto da designer dell’Università IUAV di Venezia e professionisti di Corepla. Il documento precede il recepimento delle direttive europee in materia di economia circolare, e rappresenta un ulteriore tassello dell’impegno di CONAI a favore della progettazione sostenibile degli imballaggi – che tenga cioè in conto delle modalità di riciclo a fine vita.
5 download
ISO 50000 | Pubblicate le UNI ISO 50003 e UNI ISO 50015
La commissione tecnica CTI (Comitato Termotecnico Italiano) ha pubblicato in lingua italiana le norme UNI ISO 50003 e UNI ISO 50015 che si occupano: la prima dei requisiti per organismi che forniscono audit e certificazione dei sistemi di ge...stione dell’energia; la seconda, invece, dei principi generali e linee guida relativi alla misura e verifica della prestazione energetica delle organizzazioni.
0 download
VIA | Possibile anche per impianti gia' realizzati
La VIA (Valutazione di impatto ambientale) può arrivare anche dopo la realizzazione dei lavori. Così ha determinato la Corte di Giustizia Europea con la sentenza C-196/16 (Possibilità di procedere, a posteriori, alla valutazione dell&rsq...uo;impatto ambientale di un impianto per la produzione di energia da biogas già in funzione al fine di ottenere una nuova autorizzazione) di una regolarizzazione ex-post che deve rispettare determinate condizioni. La regolarizzazione è possibile se non si eludono le norme europee e si considerano gli effetti già provocati sull’ambiente dall’intervento.
17 download
NUOVO GEOPORTALE INSPIRE DA PARTE DELL'UNIONE EUROPEA
E' disponibile il nuovo geoportale INSPIRE, che offre un accesso più agevole ai dati territoriali nell'Unione Europea.
Il portale ridisegnato è uno sportello unico per le autorità pubbliche, le imprese e i cittadini per sc...oprire, accedere e utilizzare i set di dati relativi all'ambiente in Europa.
0 download
RIVISTA ECOSCIENZA SU DIFESA DELL'AMBIENTE
La rivista Ecoscienza ha pubblicato il primo numero del 2019 intitolato "L'Ambiente fa sistema - La prima conferenza del sistema nazionale di protezione dell'ambiente è l'occasione per fare il punto su situazione e prospettive della tutela ambientale ...in Italia. Competenza, collaborazione, confronto, integrazione di saperi, innovazione sono le parole chiave di un sistema a difesa dell'ambiente e dei diritti".