GAS | Procedura VV.FF. odorizzazione gas naturale
Pubblicata dal Dipartimento dei Vigili del Fuoco la Nota prot. n. 8482 del 21/06/2017 "Indicazioni procedimentali inerenti la realizzazione di impianti di odorizzazione del gas naturale presso gli impianti di ricezione, prima riduzione e misura in cabina di proprietà dei clienti finali." Focus sulla valutazione del rischio di incendio aggiuntivo per un impianto di ricezione, prima riduzione e misura di gas naturale in cabina (impianto REMI - attività ricompresa al punto 2 dell'Allegato I al del D.P.R.151/11) a seguito della realizzazione, nell'ambito dello stesso, di un impianto di odorizzazione.
EN ISO 12100:2010 | Esempi di rischi ed eventi pericolosi
Appendice B della EN ISO 12100:2010 (Esempi di pericoli, situazioni pericolose, eventi pericolosi) che fornisce, in prospetti separati, esempi di pericoli, situazioni pericolose ed eventi pericolosi per chiarire questi concetti e per aiutare le persone che s...volgono la valutazione del rischio nel processo di identificazione dei pericoli.
REACH | Guida tecnica ECHA identificazione sostanze
Guida tecnico normativa dell'Agenzia europea ECHA su come denominare e identificare una sostanza in ambito REACH e CLP. Scopo del documento è quello di fornire orientamenti ai fabbricanti e agli importatori in merito alla registrazione e alla dich...iarazione dell’identità di una sostanza nell’ambito dei regolamenti REACH e CLP. Il documento offre orientamenti sulla modalità di denominazione di una sostanza, elemento chiave nell’identificazione della sostanza. Esso offre, inoltre, orientamenti in merito a quando le sostanze possono essere considerate identiche ai fini di REACH o CLP.
48 download
ANTINCENDIO | Le sfide delle nuove NTA in vigore
Articolo dell'intervento di Claudio Mastrogiuseppe e Luca Ponticelli (Corpo Nazionale VV.FF., Area protezione passiva, Roma), presentato al XXV Congresso di Salerno della C.T.A., dal titolo: "Codice di Prevenzione Incendi: nuove sfide ed opportunità per l&rsq...uo;ingegneria strutturale". Il documento ha per obiettivo l’illustrazione dei punti più innovativi del nuovo codice normativo, con particolare riferimento al settore dell’ingegneria strutturale, ossia le numerose nuove possibilità di ricorrere alla Fire Safety Engineering (FSE) per affrontare e risolvere i più complessi problemi di ingegneria strutturale in caso di manufatti esposti al rischio di incendio.
72 download
DISTANZE SICUREZZA | Indicazioni SUVA su prevenzione rischi
Pubblicato dall'Ente assicurativo elvetico (SUVA) una linea guida sulle distanze di sicurezza e la prevenzione degli infortuni nei luoghi di lavoro, con lo specifico obiettivo di tenere lontani i lavoratori dalle zone di rischio e perico...lo. Il documento riporta in sintesi alcune distanze di sicurezza importanti, conformi alle norme EN 349 ed EN ISO 13857.