SISTRI | Documento valutazione CNA su nuovo sistema
CNA commenta il contenuto del decreto n. 78 del 30 marzo 2016 del Ministero dell'Ambiente ( SISTRI), che abroga il decreto ministeriale n. 52/2011, ed entrerà in vigore l'8 giugno prossimo, attraverso una criti ...ca a 360 gradi. E' stato infatti oggetto di analisi il dispositivo USB, la Black Box ed il regime di contributi annuali. La nota emessa sul portale CNA è eloquente: "Il nuovo sistema è lo specchio del precedente. Siamo delusi. Non ci rimane che sperare in un miracolo dal futuro concessionario”
|
REGOLAMENTO MATTM SCHEMA NAZIONALE MADE GREEN IN ITALY
Pubblicato in Gazzetta Ufficiale il Regolamento che stabilisce le modalità di funzionamento dello schema nazionale volontario denominato "Made Green in Italy" per la valutazione e la comunicazione dell'impronta ambientale dei prodotti Made in Ita...ly. Il Regolamento entrerà in vigora il 13 Giugno 2018.
0 download
|
RAPPORTO CONAI RACCOLTA DIFFERENZIATA E RICICLO
Pubblicato dal CONAI il VII rapporto Raccolta Differenziata e Riciclo (2017). Il Rapporto nasce come una sintesi dei dati trasmessi alla banca dati dai soggetti coinvolti, ai fini del monitoraggio sullo stato di attuazione dell’Accordo in termini di qu ...antità, di qualità delle raccolte e di ricavi per i Comuni. L’obiettivo del rapporto è quello di offrire uno spaccato del mondo della raccolta differenziata, quella dei rifiuti di imballaggio, portandone alla luce i risultati, le opportunità per il settore e le criticità. Nel rapporto sarà quindi possibile trovare tutti dati relativi alla gestione dei rifiuti di imballaggio specifici per ciascuna filiera, dati utili agli addetti ai lavori per poter immaginare gli scenari futuri ed effettuare le scelte strategiche per i prossimi anni.
|
AGGIORNATO IL TESTO UNICO RICOGNITIVO SULLE RINNOVABILI
L’Autorità di regolazione per Energia Reti e Ambiente (ARERA) ha pubblicato il “ Testo unico ricognitivo della produzione elettrica”, aggiornato al 2 agosto 2018. Il documento reca la raccolta delle principali disposizioni adottate da ...ll’Autorità inerenti la produzione di energia elettrica, con particolare riferimento alle fonti rinnovabili e alla cogenerazione ad alto rendimento.
|
QUESITO MATTM: CESSAZIONE QUALIFICA RIFIUTO DI CONGLOMERATO
Il Ministero dell'Ambiente e della Tutela del Territorio e del Mare (MATTM) ha pubblicato un quesito avente come oggetto i chiarimenti circa l’interpretazione di talune disposizioni di cui al D.M. 28 marzo 2018, n. 69 “Regolamento recante disciplin ...a della cessazione della qualifica di rifiuto di conglomerato bituminoso ai sensi dell'articolo 184-ter, comma 2 del decreto legislativo 3 aprile 2006, n. 152”.
|
INQUINANTI | Emissione atmosfera CO2 da produzione elettrica
Rapporto ISPRA su " Fattori di emissione atmosferica di CO2 e altri gas a effetto serra nel settore elettrico". Nel rapporto è descritto l’andamento della produzione elettrica con particolare attenzione alle diverse fonti. Sono stati el ...aborati i fattori di emissione atmosferica di anidride carbonica e altri gas a effetto serra per la generazione e i consumi di energia elettrica.
|