TURISMO | Manuale per i finanziamenti UE del settore
La Commissione Europea ha ggiornato al 2016 (in italiano) la " Guida ai finanziamenti UE per il turismo". Il documento prende in esame il Fondo europeo per gli investimenti strategici (FEIS), i Fondi strutturali e di investimento, e poi i programmi ...LIFE (programma per il settore ambiente), Orizzonte2020 (per la ricerca e l’innovazione), COSME (per le PMI), Europa Creativa (per la cultura e la creatività), Erasmus+ (per la formazione e l’istruzione) e EASI (per l’occupazione e l’innovazione sociale). Utilissima è la tabella riepilogativa finale, che incrocia i programmi illustrati e i soggetti che possono candidarsi per le diverse tipologie di azione e aiuta così chi la utilizza a comprendere a colpo d'occhio quali programmi gli possano essere utili.
|
FINANZIAMENTI | Linee guida Commercialisti Project Financing
Il Consiglio nazionale dei commercialisti ha pubblicato il documento “ Project Financing e partenariato pubblico privato: aspetti normativi e linee guida operative&rd ...quo;, che fornisce una dettagliata analisi dei principali strumenti di partenariato pubblico-privato utilizzabili per la realizzazione e la gestione di opere e servizi pubblici o di pubblica utilità. Il documento evidenzia la necessità di ricorrere in maniera crescente all’attivazione di risorse private, vista la delicata situazione economico-finanziaria degli enti locali.
|
AMIANTO | Prestazione aggiuntiva INAIL fondo vittime
Determina del Presidente n. 372 del 18 settembre 2017. Fondo vittime dell’amianto di cui alla legge 24 dicembre 2007, n.244, art.1 commi 241-246, e al decreto interministeriale 12 gennaio 2011 n.30. Determinazione della misura complessiva dell’acconto del...la prestazione aggiuntiva per l’anno 2016. Il Presidente determina la misura complessiva dell’acconto della prestazione aggiuntiva 2016 del Fondo per le vittime dell’amianto per l’anno 2016 pari a 10,1%.
|
LAVORATORI ALL'ESTERO | Nuova guida Agenzia delle Entrate
Dall'Agenzia delle Entrate la nuova Guida fiscale per i lavoratori italiani all’estero con i chiarimenti su come evitare la doppia imposizione, su come funziona il credito per le imposte pagate all’estero e su quando è necessario iscri ...versi all’Aire. La guida delle Entrate illustra i punti chiave utili a chiarire a tutti i contribuenti le regole fiscali che si applicano a chi lavora all’estero ma ha ancora la residenza in Italia e quelle valide per chi è iscritto all’Aire, l’Anagrafe degli Italiani Residenti all’Estero.
|
BANDO UE | Finanziamenti azioni innovative urbane
La Commissione Europea ha lanciato il secondo bando dell'iniziativa Urban Innovative Actions (UIA), volta a individuare e a testare nuove soluzioni che affrontino problematiche relative allo sviluppo urbano sostenibile e che siano di rilevanza europea. I ...l secondo bando ha un budget di 50 milioni di euro ed è rivolto alle proposte progettuali che affrontino i seguenti temi: 1) Integrazione di migranti e rifugiati; 2) Economia circolare; 3) Mobilità urbana sostenibile. È possibile partecipare fino al 14 aprile 2017.
|
NUOVA TABELLA INAIL INDENNIZZI INFORTUNATI E TECNOPATICI
Registrato dalla Corte dei Conti il Decreto Ministeriale di approvazione della nuova tabella ( Decreto n. 45 del 23 aprile 2019) che migliora significativamente la prestazione economica erogata dall’Inail ai lavoratori che hanno subito una menom...azione dell’integrità psicofisica compresa tra il 6% e il 15%. In allegato le Tabelle e la Determina del Presidente in cui aumentano di circa il 40% gli importi non soggetti a tassazione Irpef erogati dall’Inail, in un’unica soluzione.
|