EU-OSHA | Rapporto annuale Agenzia Europea Sicurezza Lavoro
Nella sua relazione annuale 2014, l’Agenzia europea per la salute e la sicurezza sul lavoro (EU-OSHA) spiega come stia contribuendo al miglioramento delle condizioni di lavoro in Europa, in particolare nelle micro e piccole imprese. Le attività principali del 2014 comprendono il successo del completamento del lavoro sul campo dell’indagine ESENER-2, l’avvio del progetto “Miglioramento della SSL nelle micro e piccole imprese europee”, lo strumento interattivo online per la valutazione dei rischi (OiRA), i risultati della campagna Insieme per la prevenzione e la gestione dello stress lavoro correlato e il tanto atteso lancio di OSHwiki. Si guarda anche al futuro e alla prossima campagna, Ambienti di lavoro sani e sicuri a qualsiasi età, che si concentrerà soprattutto sulla promozione di una vita lavorativa sostenibile. [Testo in Inglese]
MODELLI 231 | Case Study Confindustria
Documento Confindustria su linee guida costruzione modelli organizzazione, gestione e controllo (D.Lgs. 231/2001) aggiornato al 2014: novità e destinatari della responsabilità da reato. Nel caso specifico viene presentato un Case Study concreto di applicazione ...del modello per le diverse funzioni di controllo previste dalla normativa.
152 download
REGOLAMENTO UE 2018/1881 SU SOSTANZE CHIMICHE
E' stato pubblicato il Regolamento (UE) 2018/1881 che modifica il Regolamento (CE) n.1907/2006 del Parlamento Europeo e il Consiglio concernente la registrazione, la valutazione, l'autorizzazione e la restrizione delle sostanze chimiche (REACH) per q...uanto riguarda gli allegati I, III, VI, VII, VIII, IX, X, XI e XII per ricomprendervi le nanofome delle sostanze.
29 download
PIANI REGIONALI PREVENZIONE | Documento SNOP Lombardia
Contributo della SNOP Lombardia sui punti critici per le Regioni nell'elaborazione dei Piani Regionali di Prevenzione, da attuare entro maggio 2015 (delibera standard di recepimento entro dicembre 2014). Il documento vuole essere punto di partenza per strutturare un... confronto in ogni regione con i decisori politici che dovranno elaborare i Piani di Prevenzione regionali. La SNOP Lombardia ritiene fondamentale un "salto di paradigma", che metta in mora e accantoni le rappresentazioni stereotipate che vorrebbero marginalizzare i Dipartimenti di Prevenzione, il cui lavoro viene visto sempre più spesso come irrilevante se non come intralcio alle attività economiche e produttive.
29 download
MODALITA' ATTUAZIONE PIANO AMIANTO EMILIA ROMAGNA
Rese pubbliche le slide sulla Governance del Piano Amianto della Regione Emilia Romagna, presentate dalla Dr.ssa Adriana Giannini (Regione Emilia Romagna) nel corso della IV assemblea degli iscritti AFeVA del 17 marzo 2018. Focus sulla Cabina di Regia ...che avrà il compito di monitorare il percorso, garantendo la coerenza fra scelte operative e finalità del Piano, di sollecitare la maggiore aderenza alle necessità di tutela degli ex-esposti e degli esposti attuali all’amianto, dei malati e garantire un salto di qualità nelle attività di prevenzione primaria (mappatura, bonifiche e smaltimento).
24 download
ARTICOLO SU ATTIVITA' ISPETTIVA CON CONTRATTI CERTIFICATI
Il Coordinatore Aree della vigilanza presso l’Ispettorato territoriale del lavoro di Modena, Vitantonio Lippolis, ha pubblicato un articolo sull'attività ispettiva in presenza di contratti certificati.
21 download
RLS ED ESTERNALIZZAZIONE DEL RISCHIO
Resi pubblici gli atti del convegno l'RLS e l'esternalizzazione dei rischi, organizzato dalla "Casa degli RLS" di Milano. Focus su qual' è oggi il ruolo del committente, che deve garantire una corretta valutazione delle imprese a... cui affida lavori in appalto anche ai fini della sicurezza? Quale ruolo può svolgere l’RLS e quali strumenti ed azioni può adottare in merito alla valutazione dei rischi interferenziali e per la tutela di tutti i lavoratori coinvolti nel ciclo produttivo?