Scarica | Condividi | Socializza
HOME     CATALOGO     SCADENZARIO     E-LEARNING     CONTATTI     SCOPRI DI PIÙ
REGISTRATI
ACCEDI
ERGONOMIA | Postura e affaticamento dei chirurghi
Articolo della rivista italiana di medicina del lavoro e ergonomia, che riporta i risultati di un'analisi statistica sulla postura dei chirurghi durante gli interventi in sala operatoria e il livello di affaticamento fisico che deriva dalla scorretta ergonomia dell'ambiente di lavoro. L'articolo illustra come l'applicazione delle linee guida ergonomiche, una modificazione delle strumentazioni chirurgiche e l’educazione posturale potrebbero essere utili per migliorare il confort operatorio e ridurre i disturbi muscoloscheletrici.
Condividi su Facebook Condividi su Google+ Condividi su Twitter Condividi su LinkedIn
73 download
AGRICOLTURA | Prevenzione e salvaguardia per chi produce
Reso pubblico le slide del'intervento di Tommaso De Nicola (Direzione Centrale Prevenzione INAIL) su La prevenzione e la salvaguardia di chi lavora in agricoltura - I piani nazionali e regionali 2014/2018 - Attività e prospettive, presentate al co...
24 download
LAVORO MARITTIMO | Decreto ispezioni convenzione ILO
Pubblicato sulla Gazzetta Ufficiale n.57 del 9 marzo 2016 il Decreto legislativo 15 febbraio 2016, n. 32 "Attuazione della direttiva del Parlamento europeo e del Consiglio, del 20 novembre 2013, n. 2013/54/UE, relativa a talune responsabilità dello Stato di bandi...
43 download
LINEE GUIDA CEFIC TRASPORTO E CARICO DI SERBATOI FLESSIBILI
Pubblicate Linee guida CEFIC per carico, trasporto e scarico di serbatoi flessibili.
6 download
RAPPORTO INAIL SICUREZZA A SCUOLA
Rapporto INAIL sulla sicurezza nelle scuole: statistiche, aspetti normativi e buone pratiche.
24 download
ACCORDO STATO REGIONI RISCHIO BIOLOGICO POMPE FUNEBRI
Approvata dalla Conferenza Stato Regioni (Repertorio Atti n.198/CSR del 09/11/2017), ai sensi dell’articolo 2, comma 1, lett. z) del decreto legislativo 9 aprile 2008 n. 81, le “Linee guida per la prevenzione del rischio biologico nel settore dei servizi .... Gli ambienti destinati al servizio mortuario devono corrispondere a quanto indicato nel DPR 285/90 e s.m. ed int. che, all'art. 66, definisce in particolare le caratteristiche minime delle sale per autopsie, nonchè rispettare le indicazioni della circolare del Ministero della Sanità n. 24 del 24/06/1993 ed inoltre quali luoghi in cui sono prestate attività lavorative devono risultare conformi alle disposizioni del D.Lgs. 81/08 sui luoghi di lavoro.
126 download
SETTORE COMMERCIO
Linee Guida tecniche ASL Milano per i negozi di commercio al dettaglio e per la grande distribuzione (supermercati; ipermercati).
25 download