ANTINCENDIO | Slide tecnico-normative VV.FF. Codice
Pubblicate dal corpo dei Vigili del Fuoco di Ascoli Piceno le slide di approfondimento tecnico normativo sul " Codice di Prevenzione incendi: D.M. 3 agosto 2015 - Norme tecniche di prevenzione incendi". Nel testo sono riportate varie circolari e not ...e di indirizzi e chiarimenti applicativi; Allegato I "Elenco delle attività soggette alle visite ed ai controlli di prevenzione incendi"; D.M. 7 agosto 2012 "Disposizioni relative alle modalità di presentazione delle istanze concernenti i procedimenti di prevenzione incendi e alla documentazione da allegare"; D.M. 2 marzo 2012 "Aggiornamento delle tariffe dovute per i servizi a pagamento resi dal Corpo nazionale dei vigili del fuoco".
|
PROTOCOLLO SICUREZZA INDUSTRIALE PORTO DI LIVORNO
Siglato il 3 Ottobre 2018 nella sede dell'Autorita' portuale di Livorno il Protocollo per la promozione della sicurezza del lavoro nel porto di Livorno e negli stabilimenti industriali dell'area portuale. Obiettivo del protocollo, migliorare i li ...velli di sicurezza dell'area portuale e ridurre le probabilità chE gli infortuni avvengano; aumentare l'efficacia delle azioni di prevenzione degli incidenti e degli infortuni sul lavoro, dei controlli e delle ispezioni, potenziando le attività di tutti i soggetti competenti, in modo da avere un quadro di riferimento complessivo della situazione per poter coordinare le azioni e raggiungere migliori standard di sicurezza sul lavoro.
|
SANITA' | Manuale procedure sicurezza ospedaliere
Disponibile online il " Manuale delle procedure di sicurezza" per il comparto ospedaliero, prodotto dal Servizio di Prevenzione e Protezione del Policlinico Sant'Orsola - Malpighi di Bologna. Benché non recentissimo, il manuale contiene p ...rocedure e modalità di gestione in sicurezza dei principali presidi ospedalieri, con un dettaglio operativo tipico dei sitemi di qualità o di gestione della sicurezza sul lavoro (SGSL).
|
ALLEVAMENTI | Effetti zoonosi sui lavoratori
Pubblicato dall'INAIL un opuscolo divulgativo sugli effetti occupazionali della zoonosi. In ambiente zootecnico alcuni batteri che hanno acquisito la resistenza ad antibiotici possono trasmettersi dall’animale all’uomo direttamente (per contatto con capi o ma ...teriale biologico infetti) o indirettamente (attraverso l’ambiente, gli oggetti inanimati infetti o il consumo di carni contaminate) e rappresentare un rischio per alcune categorie di lavoratori. Questo strumento editoriale vuole evidenziare come il problema dell’antibiotico-resistenza interessi anche il settore zootecnico e fornire alcune indicazioni riguardo alle azioni intraprese dal punto di vista normativo per contrastare il fenomeno e alle misure di prevenzione da adottare per la tutela dei lavoratori a rischio.
|
|
PROTOCOLLO D'INTESA SICUREZZA LAVORO SETTORE METALMECCANICO
In data 8 giugno l'INAIL e le parti sociali Federmeccanica, Assistal, Fiom-Cgil, Fim-Cisl e Uilm-Uil hanno sottoscritto un Protocollo d' intesa in materia di sicurezza sul lavoro nel settore metalmeccanico. L'obiettivo sar&ogr ...ave; la realizzazione di attività finalizzate alla tutela della salute e sicurezza dei lavoratori e la diffusione della cultura della sicurezza.
|