DOSSIER AMIANTO SU ECOSCIENZA ARPAE EMILIA ROMAGNA
Ecoscienza, rivista di Arpae Emilia-Romagna, nel numero 1/2018 pubblica il servizio "Amianto, eterno problema". In Italia l’amianto è al bando dal 1992, ma sono ancora evidenti gli effetti ambientali e sanitari conseguenti alla sua presenza su tutto il territorio nazionale. Il dossier riporta le molte esperienze positive realizzate o in corso nel nostro paese in merito alla pianificazione, alle tecniche di mappatura, alla gestione della bonifica, allo smaltimento e all’analisi dei materiali naturali o manufatti contenenti amianto, attività realizzate anche direttamente dalle Agenzie ambientali o con il loro supporto.
RISCHIO CHIMICO | Manuale ISPRA rischi laboratori chimici
Documento ISPRA che definisce le Linee Guida per la Valutazione del Rischio da esposizione ad agenti chimici pericolosi e ad agenti cancerogeni e mutageni, elaborato dal Centro Interagenziale “Igiene e Sicurezza del Lavoro” di ISPRA, con la colla...borazione dell’Università Politecnica delle Marche, la Environment Agency (England), la Scottish Environmental Protection Agency (SEPA), le Arpa Basilicata, Emilia Romagna, Liguria, Piemonte, Campania, Marche e Sicilia.
110 download
ANTINCENDIO | Resistenza al fuoco volte a botte
Articolo di approfondimento tecnico ingegneristico su Protezione al fuoco di volte murarie a botte protette con sistemi di protezione passiva, a cura di Claudio Traverso (Technical Manager ETEX Building Performance - Associazione FirePro). Focus su come valu...tare sperimentalmente l’apporto di un sistema protettivo applicato a protezione di un elemento complesso, non standard come la volta a botte.
26 download
AGENTI CHIMICI | Manuale ISPRA metodologie valutazione
Resa pubblica da ISPRA la terza revisione del Manuale per la valutazione del rischio chimico. Questo manuale, aggiornato ai nuovi regolamenti europei REACH e CLP ed agli interventi della Commissione consultiva permanente per la salute e sicurezza sul lavoro ...sulla gestione del rischio chimico, tratta in maniera esaustiva e aggiornata gli aspetti riguardanti la valutazione, le misure di mitigazione e la gestione del rischio chimico cui sono esposti gli operatori dei laboratori di ISPRA e delle Agenzie Ambientali. Inoltre affronta e risolve alcune criticità presenti nelle versioni precedenti. Il manuale è corredato da un applicativo in formato Excel e Access per il calcolo automatico dei livelli d’esposizione agli agenti chimici pericolosi e di efficacia delle misure di tutela per gli agenti cancerogeni e mutageni.
293 download
RISCHIO CEM APPARECCHIATURE RADIOFREQUENZA AD USO ESTETICO
E’ stato pubblicato sul sito del PAF un nuovo report su Rischio CEM Apparecchiature a radiofrequenza ad uso estetico. Il documento, elaborato dal Laboratorio di Sanità Pubblica dell’Azienda USL Toscana Sud Est (Iole Pinto, Andrea Bogi, Fra...ncesco Picciolo, Nicola Stacchini), si focalizza sulla valutazione dei potenziali rischi e sui conseguenti interventi di mitigazione.
20 download
PIANI EMERGENZA | Rapporto con i rischi ambienti contestuali
Capitolo di approfondimento tecnico normativo su La gestione delle emergenze: relazione fra piani aziendali e rischi ambientali, a cura di Maddalena Coccagna (architetto, ricercatore, Laboratorio TekneHub, Tecnopolo dell’Università di Ferrara, D...ipartimento di Architettura), tratto dal volume “La gestione dell’emergenza: coordinamento tra addetti aziendali e soccorritori esterni”, edito da EUT Edizioni Università di Trieste e correlato alla giornata di studio “Sicurezza accessibile. La gestione dell’emergenza: coordinamento tra addetti aziendali e soccorritori esterni. Cosa bisogna fare per rendere efficace il soccorso in caso di emergenza”
199 download
PIATTAFORMA SEMPLIFICATA ECHA GESTIONE DATI CHIMICI IUCLID
L'ECHA ha predisposto una piattaforma semplificata per la gestione dei dati chimici IUCLID. La versione cloud dello strumento di gestione dei dati chimici inizialmente era prevista solo per le PMI, ora è disponibile per le aziende di tutte le dime...nsioni. Il servizio cloud faciliterà in particolare la preparazione di registrazioni reach di piccolo volume, beneficiando di un'interfaccia più semplice.