GEOTERMIA | Linee guida Piemonte installazione sonde
Pubblicate dalla Regione Piemonte le linee guida ufficiali sulle modalità tecnico-operative per la progettazione, l’installazione, il collaudo, la gestione e la dismissione delle sonde geotermiche (Determinazione dirig ...enziale 3 marzo 2016, n. 66). Gli indirizzi rappresentano uno strumento di carattere tecnico che consente di colmare alcune lacune dal punto di vista tecnico; il documento fornisce, infatti, una serie di indicazioni tecniche utili per gli enti locali e tutti gli operatori del settore, a livello nazionale.
|
|
RINNOVABILI | Rapporto GSE eolico italiano e prezzo mercato
Dal centro studi del Gestore dei servizi energetici (GSE) sono stati pubblicati due nuovi studi, uno sull’ eolico italiano - che ne approfondisce la producibilità, i costi, i trend attuali e le prospettive di medio termine – e l’altro ... sull’analisi del valore medio riconosciuto dal mercato elettrico spot all’energia da fonti rinnovabili. I costi di investimento in larga parte dovuti agli aerogeneratori risultano sensibilmente decrescenti all’aumentare della taglia di impianto
|
SEVESO | Aggiornate le FAQ del Ministero dell'Ambiente
Il Ministero dell’Ambiente ha pubblicato sul proprio sito web le risposte ai quesiti pervenuti ( FAQ), elaborate a seguito della riunione del Coordinamento nazionale del 16 dicembre 2016 in merito all’ applicazione del decreto legislativo 1...05/2015, di recepimento della direttiva 2012/18/UE “Seveso III”. Il Coordinamento assicura, anche mediante gruppi di lavoro, l'elaborazione di indirizzi e di linee guida in relazione ad aspetti di comune interesse e permette un esame congiunto di temi e quesiti connessi all'applicazione del decreto legislativo 26 giugno 2015, n. 105, anche al fine di garantire un'attuazione coordinata e omogenea delle nuove norme e di prevenire situazioni di inadempimento e le relative conseguenze.
0 download
|
ETICHETTAURA ENERGETICA | Al via da Luglio per i frigoriferi
Specificato dalla direttiva europea 2010/30/UE, che riguarda l’ etichettatura energetica e le indicazioni sul consumo di energia, dal 1° Luglio 2016 sarà attuata per armadi frigoriferi e congelatori professionali. Il ...Regolamento si applica ad “armadi frigoriferi/congelatori professionali" alimentati dalla rete elettrica, compresi quelli venduti per la refrigerazione di alimenti e di mangimi, il contenuto specifica quali sono i prodotti esonerati dal rispettare il Regolamento stesso.
|
RICICLO | Guida CONAI recupero plastica in consultazione
E’ aperta la fase di consultazione pubblica sulle Linee guida per la facilitazione delle attività di riciclo degli imballaggi in materiale plastico, promosse da CONAI (Consorzio Nazionale Imballaggi) e realizzate in collaborazione con un team di ... esperti composto da designer dell’Università IUAV di Venezia e professionisti di Corepla. Il documento precede il recepimento delle direttive europee in materia di economia circolare, e rappresenta un ulteriore tassello dell’impegno di CONAI a favore della progettazione sostenibile degli imballaggi – che tenga cioè in conto delle modalità di riciclo a fine vita.
|