DIFFERENZA DI GENERE | Manuale INAIL per SGSL
Quaderni tematici della "Rivista degli Infortuni e delle Malattie Professionali" dell'INAIL che affronta il tema delle differenze correlate all'appartenenza al genere maschile o femminile, rispetto alla sicurezza sul lavoro, in ottica sia di prevenzione che ... di incidenza infortunistica. Obiettivo finale del progetto è di pervenire alla definizione di apposite linee guida per l'applicazione, con un approccio di genere, delle norme di sicurezza, previste nel decreto 81/2008 e successive integrazioni.
|
INL | Primo rapporto campagna vigilanza eventi culturali
Sono stati pubblicati dall’Ispettorato nazionale del lavoro (INL) i dati dei controlli effettuati nel primo semestre del 2017 per la campagna straordinaria di vigilanza su eventi culturali e simili e/o di carattere fieristico ed espositivo. Nel corso d ...el primo semestre 2017 sono stati 95 gli eventi/siti controllati con violazioni accertate nel 79% dei casi. 558 aziende controllate, 196 le irregolari, ovvero il 35%. 1582 lavoratori, 309 irregolari e di questi 170 in nero.
|
SALDATURA | Analisi con metodologia sicurezza e benessere
Pubblicato il Rapporto di una ricerca di Bruno Maggi (Università di Bologna), Daniel Faïta (Aix-Marseille Université), Giovanni Rulli
(ASL della Provincia di Varese, Università dell’Insubria) sulle caratteristiche del lavoro di sa ...ldatura per l'ingegneria nucleare. L'importanza di questo lavoro risiede, in particolare, nelle metodologie di ricerca adottate (Programma Interdisciplinare di Ricerca “Organization and Well-being”). In questa esperienza emerge l'importanza della partecipazione dei lavoratori, decisiva per un buon risultato del lavoro e prodromica alla prevenzione e al benessere sul luogo di lavoro.
|
SLIDE GIORNATA STUDIO SU RADIOPROTEZIONE NEI LUOGHI LAVORO
Rese disponibili le slide presentate alla giornata di studio organizzata dalla CIIP su Problemi di Radioprotezione nell’Ambiente e nei Luoghi di Lavoro. Scopo dell'incontro era quello di fornire agli operatori del settore (ma non solo) le buone pra ...tiche necessarie per affrontare una efficace prevenzione negli ambienti di lavoro e negli ambienti esterni dei rischi derivanti dalle attività di radiologia e similari.
|
REPORT INDIPENDENTE ESPLOSIONI DA POLVERI COMBUSTIBILI
Pubblicato (in inglese) il report indipendente di Analisi degli incidenti e delle esplosioni provocate dalle polveri combustibili. Il report degli incidenti avvenuti nel 2017, assieme all'allegato degli incidenti avvenuti negli USA nel 2016, ha il solo s ...copo di informare sulle cause e sulle motivazioni degli incidenti avvenuti per dare maggiore consapevolezza della necessità delle misure di prevenzione e protezione necessarie alla riduzione del rischio.
|
DOCUMENTO MIGRAZIONE DA OSHA 18001:2007 A ISO 45001:2018
Il 27 Gennaio 2018 è stata chiusa positivamente la votazione per l'approvazione dell'ISO/FDIS 45001:2017 (Final Draft International Standard), il documento è ora pronto per la pubblicazione come Standards ISO prevista per il mese di marzo 2018. Lo stand ...ard sarà codificato come: ISO 45001:2018 Occupational health and safety management systems - Requirements with guidance for use. In conseguenza di ciò, l’International Accreditation Forum, in data 18 gennaio 2018, ha rilasciato il documento IAF MD 21:2018 con le specifiche per attuare la migrazione dalla OHSAS 18001:2007 alla ISO 45001:2018.
|