DOCUMENTO MIGRAZIONE DA OSHA 18001:2007 A ISO 45001:2018
Il 27 Gennaio 2018 è stata chiusa positivamente la votazione per l'approvazione dell'ISO/FDIS 45001:2017 (Final Draft International Standard), il documento è ora pronto per la pubblicazione come Standards ISO prevista per il mese di marzo 2018. Lo standard sarà codificato come: ISO 45001:2018 Occupational health and safety management systems - Requirements with guidance for use. In conseguenza di ciò, l’International Accreditation Forum, in data 18 gennaio 2018, ha rilasciato il documento IAF MD 21:2018 con le specifiche per attuare la migrazione dalla OHSAS 18001:2007 alla ISO 45001:2018.
FORMAZIONE | Progettazione microclimatica degli ambienti
Slide tecniche predisposte dall'Ing. Maurizio Tancioni e presentate all'interno del Master universitario di secondo livello sulla salute e sicurezza negli ambienti sanitari, organizzato dall'Università di Roma 3 e dall'Ospedale pediatrico "Bambin ...Gesù", in collaborazione con INAIL e Ordine degli ingegneri. Il documento propone l'applicazione di una metodologia per la valutazione del confort microclimatico basata su quantità dette indicatori (o indici) sintetici di qualità (o di rischio), che condensano in un numero minimo di valori numerici tutta l’informazione necessaria alla formulazione di un giudizio di accettabilità o inaccettabilità di un ambiente termico. Il documento, inoltre, riporta un elenco di norme tecniche utilizzate per gli ambienti moderati, caldi freddi e per tutti i tipi di ambiente.
161 download
WORKING PAPER SUL RISARCIMENTO DANNI IN CASO DI INFORTUNI
Annamaria Minervini, Professore associato di Diritto del lavoro – Università degli Studi di Bergamo, ha pubblicato il Working Paper n.1 "Dalla prevedibilità dell’indennità risarcitoria alla personalizzazione del risarcimento del ...danno al lavoratore secondo la Corte Costituzionale ".
12 download
ISPEZIONI | Rapporto Ministero Lavoro esiti controlli 2015
Pubblicato dal Ministero del Lavoro il 3 marzo 2016 il Rapporto annuale attività di vigilanza in materia di legislazione sociale – anno 2015, il documento che, in attuazione dell’articolo 20 della Convenzione Ilo C81 del 1947 contiene dati e rappresentazio...ni analitiche dei risultati dell’attività di vigilanza svolta dallo stesso Ministero e dal personale di vigilanza Inps e Inail. Il capitolo vigilanza tecnica si riferisce all’attività inerente la sicurezza sul lavoro. Nel 2015 sono state riscontrate 32.392 violazioni, delle quali 27.253 prevenzionistiche, pari al 69% il tasso di irregolarità.
46 download
LINEE GUIDA PER LA DISTRIBUZIONE DELL'OSSIDO DI ETILENE La Società del Gruppo di Settore ossido di etilene e Derivati ha pubblicato "Le linee guida per la distribuzione dell'Ossido di Etilene...or:rgb(255, 255, 255); color:rgb(51, 51, 51)">".
14 download
CARICHI | Check List SUVA raccordo rampe di carico
Check List dell'ente assicurativo elvetico (SUVA) per il controllo dei potenziali rischi derivanti dal raccordo delle rampe di carico con i punti di carico. Scopo della lista di controllo è la prevenzione dei pericoli derivanti da: a) schiacciamen...to di persone durante la manovra di accostamento degli autocarri; b) inciampare e scivolare sulla rampa; c) caduta della rampa (per spostamento accidentale del veicolo o perché appoggiata male sul pianale).
61 download
HACCP | Linee guida Geometri progettazione controlli
Slide tecniche degli interventi del Dott. Piero Ferrari e del Dott. Ruggero Lensi presentati all'interno dell'iniziativa «Dalla progettazione igienica degli ambienti alla qualità in tavola», il convegno che ha aperto il ciclo di incontri dedicato a...i temi di Expo Milano 2015 «Sviluppo sostenibile: cultura, ambiente, società. Geometri per la qualità della vita» a cura del Consiglio Nazionale Geometri e Geometri Laureati, Cassa Italiana di Previdenza e Assistenza dei Geometri liberi professionisti e Fondazione Geometri Italiani che con cadenza mensile vogliono interpretare i temi e i contenuti proposti da Expo 2015, al quale la Categoria partecipa con l’iniziativa Geometri in Expo. In questa logica, la progettazione dei sistemi di controllo della filiera è una leva strategica per prevenire la contaminazione microbica dei prodotti alimentari, garantire l’igiene degli alimenti che vengono a contatto con le superfici di lavoro, ridurre i tempi di sanificazione, limitare l’utilizzo di risorse idriche ed evitare sprechi di cibo.