CIRCOLARE INAIL SU ASSICURAZIONE CONTRO INFORTUNI DOMESTICI
INAIL ha pubblicato la Circolare n. 2 del 22 gennaio 2019 in materia di Assicurazione contro gli infortuni in ambito domestico. Prima informativa sulle modifiche apportate dalla legge di bilancio 2019 alla legge 3 dicembre 1999, n. 493 (articolo 1, commi 534 ... e 535, legge 30 dicembre 2018, n. 145).
|
GUIDA TOSCANA PER I PIANI EMERGENZA DURANTE LAVORI IN QUOTA
Indicazioni della Regione Toscana per la redazione del piano di emergenza in attività lavorative su coperture. Per ogni intervento su una copertura che ricade nel campo di applicazione del DPGR 75/13, devono essere individuate le ... soluzioni tecniche in grado di ridurre il rischio di caduta nelle future manutenzioni. Qualora sia adottato un sistema anticaduta che preveda “l’arresto caduta”, è indispensabile valutare anche quali siano le condizioni che consentano di prestare soccorso a chi, per effetto di una caduta, rimane in sospensione sulla corda.
|
ANTINCENDIO | Fattori di una corretta simulazione emergenza
Articolo tratto dal periodico “PdE: rivista di psicologia applicata all’emergenza, alla sicurezza e all’ambiente“ n.39, con una disamina riguardo le esercitazioni di emergenza, al fine di una conduzione corretta ed efficace analizzando i var ...i fattori determinanti. L'articolo pone l'attenzione al fatto che le predette esercitazioni vengono spesso condotte per adempiere a un puro obbligo di legge; in tal senso è ben difficile ricavarne dei risultati veritieri e di impatto per analisi successive. Focus sulle metodologie più efficaci da adottare.
|
|
|
ANALISI SINOTTICA NORMATIVA SICUREZZA LAVORO
Workin Paper dell'Osservatorio Olympus dedicato all’evoluzione della normativa sulla sicurezza e prevenzione sul lavoro, a cura di Gaetano Natullo, professore associato di Diritto del Lavoro nell’Università degli Studi del Sannio
|