ANTINCENDIO | Fattori di una corretta simulazione emergenza
Articolo tratto dal periodico “PdE: rivista di psicologia applicata all’emergenza, alla sicurezza e all’ambiente“ n.39, con una disamina riguardo le esercitazioni di emergenza, al fine di una conduzione corretta ed efficace analizzando i vari fattori determinanti. L'articolo pone l'attenzione al fatto che le predette esercitazioni vengono spesso condotte per adempiere a un puro obbligo di legge; in tal senso è ben difficile ricavarne dei risultati veritieri e di impatto per analisi successive. Focus sulle metodologie più efficaci da adottare.
231 | Responsabilità amministrativa e MOG
Slide tecniche dal titolo “La responsabilità amministrativa ex D.Lgs. 231/01 e il Modello di organizzazione, gestione e controllo in materia di salute e sicurezza sul lavoro”, a cura di Gabriella Cazzola (Direzione Legale e Contenzioso, Intesa Sanpaolo), p...resentate al seminario “Sistemi di Gestione della Sicurezza e Salute sui Luoghi di Lavoro (SGSL): testimonianze nella pubblica amministrazione e nel privato. Nel documento vengono affrontati gli aspetti normativi generali e le loro ricadute in termini di sicurezza lavoro come ambito di responsabilità degli organi di gestione e decisori interni.
267 download
DOSSIER VIGILI DEL FUOCO AUTOCOMBUSTIONE STOCCAGGI CEREALI
Il Corpo Nazionale dei Vigili del Fuoco ha pubblicato il Dossier "L'autocombustione negli stoccaggi di cereali", rivolto a tutti coloro che svolgono valutazione dei rischio incendio e a coloro che hanno a che fare direttamente con lo stoccaggio... dei cereali.
26 download
DPI | Indicazioni Regione Lombardia ambito sanitario
Pubblicata dalla Regione Lombardia, Direzione Regionale Salute, la Nota n. 4975 del 12 febbraio 2015, relativa a “Indicazioni operative per la valutazione, scelta e corretto utilizzo dei dispositivi per la protezione individuale da rischio biologico in ambito sanitario...”. Si tratta di una guida operativa per la scelta dei dispositivi di protezione individuale per gli operatori sanitari a protezione del rischio biologico, e più in generale, da patologie infettive diffusive.
HACCP | Controlli ufficiali ASL a seguito di SCIA
Slide tecniche dell'intervento della Dott.ssa Daniela F. Pozzi (ASL Milano) presentato all'interno dell'iniziativa «Dalla progettazione igienica degli ambienti alla qualità in tavola», il convegno che ha aperto il ciclo di incontri dedicato ai ...temi di Expo Milano 2015 «Sviluppo sostenibile: cultura, ambiente, società. Geometri per la qualità della vita» a cura del Consiglio Nazionale Geometri e Geometri Laureati, Cassa Italiana di Previdenza e Assistenza dei Geometri liberi professionisti e Fondazione Geometri Italiani che con cadenza mensile vogliono interpretare i temi e i contenuti proposti da Expo 2015, al quale la Categoria partecipa con l’iniziativa Geometri in Expo. In questa logica, la progettazione dei sistemi di controllo della filiera è una leva strategica per prevenire la contaminazione microbica dei prodotti alimentari, garantire l’igiene degli alimenti che vengono a contatto con le superfici di lavoro, ridurre i tempi di sanificazione, limitare l’utilizzo di risorse idriche ed evitare sprechi di cibo. Nelle slide sono presentati i controlli che vengono effettuati dalla ASL di Milano per quel che riguarda l'igiene negli ambienti destinati alla ristorazione, dopo presentazione di SCIA.