TUMORI PROFESSIONALI | Quaderno medicina lavoro ASL Parma
Pubblicato dalla ASL di Parma un opuscolo su Tumori Professionali: Quaderno di Medicina del Lavoro. L'opuscolo si propone di promuovere una maggiore collaborazione tra medici del lavoro e clinici (Medici di medicina generale, ospedalieri, specialisti amb ...ulatoriali), per garantire l’approfondimento dell’anamnesi professionale nel corso degli accertamenti sanitari e rendere maggiormente fruibili, dagli stessi medici, gli adempimenti di legge connessi alle neoplasie professionali. L’obiettivo sarà quello di far emergere quei casi di tumore professionale che, attualmente, sono misconosciuti, per intraprendere le successive azioni a carattere preventivo e di tutela previdenziale.
|
TUMORI PROFESSIONALI
Scheda tecnica AUSL Parma sulla connessione tra neoplasie e attività lavorative
|
|
|
MORTALITA' PER MESOTELIOMA PLEURICO IN ITALIA
Pubblicato il Rapporto ISTISAN 17/37 su Mortalità per mesotelioma pleurico in Italia (2003-2014). È stata analizzata la mortalità per mesotelioma pleurico (Codice C45.0, ICD-10) negli 8.046 Comuni italiani (anni 2003-2014), utilizzando l ...a Banca della Mortalità per causa in Italia elaborata dal Servizio Tecnico Scientifico di Statistica dell’Istituto Superiore di Sanità. L’analisi della mortalità comunale per mesotelioma pleurico costituisce un’attività di sorveglianza epidemiologica avviata prima del bando dell’utilizzo dell’amianto (Legge 257/1992).
|
CANCEROGENI | Indicazioni SNOP classificazione lavoratori
La SNOP (Società Nazionale Operatori della Prevenzione) sottoscrive un documento di consenso sulla valutazione dei rischi degli esposti a cancerogeni occupazionali (Applicazione degli artt. 236, 242, 243 e 244 del Dlgs 81/08). Valutaz ...ione dell’esposizione ad agenti cancerogeni e del rischio che ne consegue. Indicazioni per la classificazione dei lavoratori come “professionalmente esposti ad agenti cancerogeni”, la loro conseguente registrazione e lo svolgimento di programmi di sorveglianza sanitaria ad hoc. La questione degli ex-esposti ad agenti cancerogeni in ambiente di lavoro.
|