|
DOSSIER SNPA SUL MONITORAGGIO DELLA QUALITA' DELL'ARIA
Il Sistema Nazionale per la Protezione dell'Ambiente (SNPA) ha pubblicato il dossier " Procedure operative per l'applicazione e l'esecuzione dei controlli di QA/QC per le reti di monitoraggio della qualità dell'aria".
|
RIFIUTI | Guida corretta gestione contaminazione mercurio
Guida tecnica della Convenzione di Basilea (in inglese) per una gestione ecologicamente corretta dei rifiuti composti di elementi di mercurio e rifiuti contenenti o contaminati da mercurio. A titolo non esaustivo, sono trattati i rifiuti composti da mercurio ... elementare ( ad esempio mercurio elementare recuperato dai rifiuti contenenti mercurio e rifiuti contaminati da mercurio, catalizzatori, eccedenza di mercurio elementare designato come rifiuti), i rifiuti contenenti mercurio (ad esempio, i rifiuti di prodotti di mercurio aggiunto), e i rifiuti di prodotti di mercurio aggiunto che facilmente rilasciano mercurio nell'ambiente quando sono rotti (ad esempio rifiuti di termometri a mercurio, lampade fluorescenti).
|
INDOOR | Opuscolo informativo Istituto Superiore Sanita'
L'Istituto Superiore di Sanità (ISS) indica nell'opuscolo " L’aria nella nostra casa, come migliorarla?" semplici regole capaci di migliorare la qualità dell’aria degli ambienti in cui si vive, fornendo ai cittadini ... una guida chiara per difendersi dagli agenti inquinanti che possono alterare le caratteristiche ambientali dei luoghi chiusi. Nelle case sono presenti, infatti, numerose sorgenti di inquinanti dell’aria che possono costituire un rischio per la salute umana. Dal fumo di sigaretta, che è il principale inquinante, all’uso di detersivi, candele o incensi. Attraverso il vademecum l’ISS fornisce una guida per imparare a proteggersi con alcuni semplici accorgimenti.
|
MUD | In GU il Modello Unico 2018 e il SISTRI
Sulla Gazzetta Ufficiale n.303 del 30 dicembre 2017 - Suppl. Ordinario n. 64 è stato pubblicato il decreto del Presidente del Consiglio dei ministri 28 dicembre 2017 “ Approvazione del modello unico di dichiarazione ambientale per l'anno 2018....” Il modello di dichiarazione, allegato al decreto del Presidente del Consiglio dei ministri del 17 dicembre 2014, confermato dal decreto del Presidente del Consiglio dei ministri 21 dicembre 2015, è sostituito dal modello e dalle istruzioni allegati al suddetto Dpcm 28 dicembre 2017.
|
ECONOMIA CIRCOLARE | Online portale ufficiale buone pratiche
E' online il portale dedicato allo scambio delle " buone pratiche" contro ogni forma di spreco tra amministratori locali. Il portale è espressione di un network di sindaci italiani impegnati a combattere lo spreco, consap ...evoli che la diffusione sul territorio delle buone prassi già sperimentate localmente sia la chiave per non sprecare le già risicate risorse a disposizione degli Enti locali ed impattare positivamente in breve tempo.
0 download
|