|
RAPPORTO ISPRA E SNPA SULLE TRASFORMAZIONI DEL TERRITORIO
Il Sistema Nazionale per la Protezione dell'Ambiente e ISPRA hanno pubblicato la prima edizione del Rapporto "Territorio. Processi e trasformazione in Italia." che rappresenta uno strumento per leggere, rappresentare e analizzare le principali ...trasformazioni del nostro Paese sulle base delle attività di monitoraggio.
|
AMIANTO | Nuova classificazione INAIL rifiuti contaminati
Rifiuti contenenti amianto: sviluppato un nuovo sistema di classificazione dai ricercatori INAIL segnalato dalla Direzione generale Ambiente della Commissione Europea in un Servizio news e informazioni “Science for Environment Policy&r ...dquo;. L’articolo fa riferimento a una pubblicazione del Gruppo di ricerca amianto del Dipartimento innovazioni tecnologiche e sicurezza degli impianti, prodotti e insediamenti antropici dell’Inail (Dit) e già apparsa sulla rivista scientifica internazionale “Waste Managment”.
|
QUADERNO ISPRA ECOTOSSICOLOGIA MARINA
Pubblicato da ISPRA il Quaderno di Ecotossicologia 11/2017 su Saggio di fecondazione e saggio di sviluppo embrionale con il riccio di mare: Paracentrotus lividus (Lamarck) (Echinodermata: Echinoidea). Questo primo quaderno di ecotossicologia si propone di fo ...rnire agli aspetti metodologici indispensabili per una standardizzazione dei saggi di fecondazione e di sviluppo embrionale con il riccio di mare mediterraneo Paracentrotus lividus, unitamente a suggerimenti ed indicazioni applicative ed operative riguardanti ad esempio la reperibilità ed il mantenimento degli organismi, nonché alcuni specifici approfondimenti tecnico-scientifici.
|
|
LINEE GUIDA ARPAT MONITORAGGIO ACQUE IMPIANTI PRODUTTIVI
Il report ARPAT " Linee guida per la predisposizione di una rete di monitoraggio delle acque sotterranee in impianti produttivi" rappresenta uno strumento operativo utile a realizzare e mettere a regime una rete di monitoraggio qualitativo delle acq ...ue sotterranee in corpi idrici a media e bassa permeabilità che per le loro caratteristiche peculiari si discostano spesso dalle normali procedure di campionamento in acquiferi produttivi.
|