|
AGENTI CHIMICI | Manuale ISPRA metodologie valutazione
Resa pubblica da ISPRA la terza revisione del Manuale per la valutazione del rischio chimico. Questo manuale, aggiornato ai nuovi regolamenti europei REACH e CLP ed agli interventi della Commissione consultiva permanente per la salute e sicurezza sul lavoro ...sulla gestione del rischio chimico, tratta in maniera esaustiva e aggiornata gli aspetti riguardanti la valutazione, le misure di mitigazione e la gestione del rischio chimico cui sono esposti gli operatori dei laboratori di ISPRA e delle Agenzie Ambientali. Inoltre affronta e risolve alcune criticità presenti nelle versioni precedenti. Il manuale è corredato da un applicativo in formato Excel e Access per il calcolo automatico dei livelli d’esposizione agli agenti chimici pericolosi e di efficacia delle misure di tutela per gli agenti cancerogeni e mutageni.
|
DECRETO LOMBARDIA VERIFICA SCENARI ESPOSIZIONE CHIMICA
La Regione Lombardia, con Decreto n. 10838 del 25 luglio 2018 ha rilasciato le Linee guida per la verifica degli scenari di esposizione di una sostanza ai sensi del Regolamento n. 1907/2006 (REACH). Il documento ha la finalità di fornire agli operator ...i del controllo e alle imprese uno strumento per la verifica dei requisiti richiesti per gli scenari di esposizione (SE), allegati alla scheda dati di sicurezza (SDS) di una sostanza.
|
ANTINCENDIO | Profili di rischio nel nuovo codice
Rese pubbliche le slide di approfondimento tecnico normativo sull'antincendio e, in particolare, sulla Determinazione dei profili di rischio: vita, beni, ambiente, a cura dell’Ing. Gianpaolo Vietri (Funzionario Comando Vigili del Fuoco Milano), pre ...sentate al convegno “Il nuovo codice di prevenzione incendi - D.M. 03.08.2015”. Focus sui profili di rischio e la progettazione della sicurezza antincendio.
|
MOBILITA' LAVORATIVA | Guida sicurezza lavoratori
La Fondazione "International SOS Foundation" ha reso disponibile una utile guida " La gestione per la salute e la sicurezza dei lavoratori mobili (mobile workers)" intesa ad analizzare i fattori di rischio e le misure da p ...ote radottare per la gestione dei rischi in tutte quelle attività come le trasferte esterne, attività di rappresentanza; tutte quelle situazioni in cui il lavoratore si trova a dover viaggiare.
|
|