AGGIORNATE SCHEDE TECNICHE ENEA PER ECOBONUS 2018
Aggiornate dall'ENEA (al 30 marzo 2018) le schede riepilogative sui requisiti tecnici richiesti e la documentazione da approntare per ciascun tipo di lavoro incentivato, derivanti dalla Legge di Bilancio 2018 che ha prorogato le detrazioni fiscali per la riqualificazione energetica degli edifici nella misura del 65% fino al 31 dicembre 2018 e per gli interventi realizzati su parti comuni di edifici condominiali - nella misura del 65%; 70%; 75%, 80% e 85% - sino al 31 dicembre 2021.
INDIRIZZI PER LA FATTURAZIONE ELETTRONICA NEI SUBAPPALTI
Il Consiglio nazionale dei dottori commercialisti e degli esperti contabili, insieme alla Fondazione nazionale dei commercialisti, ha pubblicato il Documento di ricerca del 27 settembre 2018, intitolato “La fatturazione elettronica nel settore dei subappalti...trong>”, di Luisa Miletta. Il documento fornisce un’illustrazione delle novità relative all’obbligo nel settore dei subappalti pubblici, alla luce del provvedimento dell’Agenzia delle entrate del 30 aprile 2018, prot. n. 89757 e delle prime indicazioni operative fornite dalla stessa nei propri documenti di prassi.
10 download
INAIL | Pubblicata guida compilazione modello OT/24 2016
Pubblicata dall'INAIL la Guida alla compilazione del modello OT/24 per l'anno 2016. Per ottenere la riduzione l’azienda deve presentare apposita istanza (Modello OT24) fornendo tutti gli elementi, le notizie e le indicazioni definiti a tal fine dall’INAIL.... La domanda è presentata per l’unità produttiva (o le Unità produttive) dell’azienda in cui siano stati attuati gli interventi di miglioramento delle condizioni di sicurezza e di igiene nei luoghi di lavoro.
111 download
AGGIORNATA GUIDA ALLE TARIFFE DEI PREMI INAIL Dalla struttura del nuovo impianto dei premi assicurativi alle modalità per la loro applicazione, la pubblicazione INAIL riassume le caratteristiche principali del sistema entrato in vigore lo scorso primo gennaio, a quasi 20 anni dall’ultimo aggiornamen...to.
1 download
INAIL | Reinserimento lavoratori con disabilita' da lavoro
Pubblicato da INAIL il regolamento attraverso il quale l’Istituto seguirà e finanzierà progetti di reinserimento di infortunanti e tecnopatici nel loro luogo di lavoro. Il regolamento, con determina del Presidente n.... 258 dell’11 luglio 2016, è rivolto verso quei lavoratori con disabilità da lavoro assicurati INAIL. Ovvero, lavoratori “che a seguito di infortunio sul lavoro o malattia professionale e delle conseguenti menomazioni o del relativi aggravamento e delle connesse limitazioni funzionali, necessitano di interventi mirati per consentire o agevolare la prosecuzione dell’attività lavorativa”.
2 download
CIRCOLARE INPS ANTICIPO PENSIONISTICO LAVORI USURANTI
Pubblicata dall'INPS la Circolare n. 90 del 24 maggio 2017, relativa ad Accesso anticipato al pensionamento per gli addetti alle lavorazioni particolarmente faticose e pesanti. L'ente pensionistico esplica le procedure per cui dal 1° gennaio 2017... gli addetti alle lavorazioni particolarmente faticose e pesanti per almeno sette anni negli ultimi dieci di attività lavorativa, ovvero, per almeno metà della vita lavorativa complessiva, possono conseguire il trattamento pensionistico anticipato di cui al decreto legislativo n. 67 del 2011 senza dover attendere l’apertura della c.d. finestra mobile dal perfezionamento dei requisiti pensionistici ai quali, in via transitoria, non si applicano gli adeguamenti alla speranza di vita previsti per gli anni dal 2019.
1 download
CONTO TERMICO | File Excel di Assoclima calcolo incentivi
Per stimare l'ammontare e le tempistiche di erogazione dell’incentivo che si può ricevere con il nuovo Conto Termico Assoclima fornisce (in formato Excel) un foglio di calcolo dove inserire tre dati nelle ca...selle azzurre: COP (coefficiente di prestazione dell’efficienza della pompa di calore), dato fornito dal produttore, Ci (coefficiente di valorizzazione dell’energia termica prodotta), Pn (potenza termica nominale), fornita sempre dal produttore della pompa di calore. I fogli di calcolo sono due: per pompe di calore elettriche di potenza inferiore o uguale a 35 kWt e per pompe di calore elettriche dipotenza maggiore di 35 kWt.