METODO ALARP | Atex in impianti farmaceutici
Slide tecniche predisposte dal Dott. Patrick Floret sull'applicazione della Metodologia ALARP (As Law As Resonable Possible) all'interno di contesti ATEX e con particolare riferimento alla valutazione del rischio in impianti farmaceutici. Le slide, pur non recentissime (2007), hanno comunque il pregio non solo di esporre con chiarezza il metodo di calcolo e la metodologia, ma anche e sopratutto di darne chiara evidenza nell'applicazione concreta nelle scelte di prevenzione e protezione.
|
VADEMECUM | Opuscolo Sicurezza Università di Perugia
Pubblicato dall'Universtà di Perugia una guida sulla gestione della sicurezza nei luoghi di lavoro, che illustra in maniera semplice e chiara norme, compiti e responsabilità relative alla sicurezza sul lavoro: i ruoli degli attori della sicurezza, documenti per la gestione della sicurezza e della salute, gestione delle emergenze, ergonomia del posto di lavoro.
|
FATTORE UMANO | Applicazione in Atex della metodologia THERP
Estratto della relazione “I fattori umani e organizzativi nella valutazione dei rischi di esposizione ad atmosfere esplosive” presentata da J. Geng, S. Murè, G. Camuncoli, M. Demichela in occasione della VI edizione Safap 2014. Il documento descrive lo sviluppo di una metodologia per la valutazione dei rischi di esposizione ad atmosfere esplosive che tiene conto della probabilità dell’errore umano, calcolato mediante la procedura THERP (Technique for Human Error Rate Prediction).
|
|
ORDIGNI BELLICI | Regolamento qualificazione imprese
Decreto Ministero della Difesa N.82 del 11/05/2015 con Regolamento per la definizione dei criteri per l'accertamento dell'idoneità delle imprese ai fini dell'iscrizione all'albo delle imprese specializzate in bonifiche da ordigni esplosivi residuati bellici, ai sensi dell'articolo 1, comma 2, della legge 1° ottobre 2012, n. 177. Il Regolamento disciplina le modalità attraverso le quali è tenuto e aggiornato l'albo delle imprese specializzate nella bonifica da ordigni bellici inesplosi, e in particolare i criteri e le condizioni per l'iscrizione delle imprese nel medesimo albo, nonché i casi di sospensione e cancellazione dallo stesso, al fine di garantire il possesso da parte delle imprese operanti nel settore delle necessarie capacità tecnico-economiche, in relazione alla tipologia e all'entità delle opere di bonifica da realizzare.
|
MESOTELIOMA | Rapporto incidenza in Emilia Romagna
L’area web della Regione Emilia Romagna, dedicata al Comitato Regionale di Coordinamento sicurezza lavoro, si arricchisce di una nuova sezione dedicata alla documentazione di interesse per gli operatori della prevenzione nei luoghi di lavoro. I primi documenti inseriti riguardano il tema dei tumori di origine professionale. In particolare segnaliamo "Il mesotelioma maligno in Emilia-Romagna: incidenza ed esposizione ad amianto aggiornata al 31.12.14" a cura di Romanelli, Storchi, Sala e Mangone. Il rapporto contiene informazioni sui 2.669 casi archiviati alla data del 31.12.14 nel ReM, il registro tumori specializzato nello studio dell’incidenza e dell’eziologia del mesotelioma maligno, un tumore raro la cui incidenza è tuttavia aumentata negli ultimi anni sia in Italia che in altri Paesi industrializzati.
|
EU-OSHA | Rapporto annuale Agenzia Europea Sicurezza Lavoro
Nella sua relazione annuale 2014, l’Agenzia europea per la salute e la sicurezza sul lavoro (EU-OSHA) spiega come stia contribuendo al miglioramento delle condizioni di lavoro in Europa, in particolare nelle micro e piccole imprese. Le attività principali del 2014 comprendono il successo del completamento del lavoro sul campo dell’indagine ESENER-2, l’avvio del progetto “Miglioramento della SSL nelle micro e piccole imprese europee”, lo strumento interattivo online per la valutazione dei rischi (OiRA), i risultati della campagna Insieme per la prevenzione e la gestione dello stress lavoro correlato e il tanto atteso lancio di OSHwiki. Si guarda anche al futuro e alla prossima campagna, Ambienti di lavoro sani e sicuri a qualsiasi età, che si concentrerà soprattutto sulla promozione di una vita lavorativa sostenibile. [Testo in Inglese]
|
|
|
SUVA Pro | Manuale uso sicuro scale portatili
Pubblicato dall'ente assicurativo elvetico (SUVA) un manuale divulgativo sull'uso in sicurezza delle scale mobili o portatili. Lo scopo del documento è quello d'indicare i requisiti da considerare al momento dell’acquisto e le norme comportamentali da rispettare per non incorrere in rischi inutili. Ottima la dotazione fotografica e gli schemi tecnici.
|
PIEMONTE | Pubblicato nuovo numero
Pubblicato dalla Regione Piemonte il numero di giugno 2015 della newsletter "Io scelgo la sicurezza". Il documento è centrato sulla scuola, ma nell'ottica della promozione della salute e della sicurezza tra gli studenti, negli istituti. Presenti anche articoli di approfondimento legali al c.d. "Decreto palchi", all'etica e al recente regolamento sulla sicurezza nell’amministrazione della giustizia.
|
|
SEVESO 3 | Slide formazione novità tecniche Università Pisa
Slide tecniche per la formazione universitaria sulla nuova “Seveso III” (ancora non recepita in Italia), a cura di Marco Carcassi, pubblicato sul sito dell'Università di Pisa e correlato al corso “Scienza e tecnica della prevenzione incendi del Dipartimento di Ingegneria Civile e Industriale" dell’Università di Pisa. Focus sul Rapporto di Sicurezza e i Sistemi di gestione della sicurezza, prendendo in considerazione informazioni sulle migliori pratiche per la descrizione dei processi e metodi operativi e di monitoraggio e controllo (All. II e III).
|
HACCP | Controlli ufficiali ASL a seguito di SCIA
Slide tecniche dell'intervento della Dott.ssa Daniela F. Pozzi (ASL Milano) presentato all'interno dell'iniziativa «Dalla progettazione igienica degli ambienti alla qualità in tavola», il convegno che ha aperto il ciclo di incontri dedicato ai temi di Expo Milano 2015 «Sviluppo sostenibile: cultura, ambiente, società. Geometri per la qualità della vita» a cura del Consiglio Nazionale Geometri e Geometri Laureati, Cassa Italiana di Previdenza e Assistenza dei Geometri liberi professionisti e Fondazione Geometri Italiani che con cadenza mensile vogliono interpretare i temi e i contenuti proposti da Expo 2015, al quale la Categoria partecipa con l’iniziativa Geometri in Expo. In questa logica, la progettazione dei sistemi di controllo della filiera è una leva strategica per prevenire la contaminazione microbica dei prodotti alimentari, garantire l’igiene degli alimenti che vengono a contatto con le superfici di lavoro, ridurre i tempi di sanificazione, limitare l’utilizzo di risorse idriche ed evitare sprechi di cibo. Nelle slide sono presentati i controlli che vengono effettuati dalla ASL di Milano per quel che riguarda l'igiene negli ambienti destinati alla ristorazione, dopo presentazione di SCIA.
|
|
|
SGS | Confronto tra due modelli per impianti
Memoria tecnica di R. Balistrieri e F. Giacobbe (UOT CVR INAIL di Cagliari e Messina), dal titolo "SGS negli impianti a rischio di incidente rilevante e nei luoghi di lavoro: la sicurezza è “soddisfatta”?", presentata in occasione della VI edizione Safap 2014. Il documento confronta i due diversi sistemi di gestione per le aziende "Seveso" (quello della Sicurezza, reso obbligatorio nelle industrie a rischio di incidente rilevante dal D.Lgs 334/99 e s.m.i. e negli ambienti di lavoro dal D.Lgs. 81/08 e s.m.i.) con quello relativo alla Qualità, la cui adozione da parte delle Aziende è volontaria.
|
RLS | Collaborazione e conflitto con gerarchie aziendali
Pubblicate le slide di L. Morisi, presentate al seminario "I rapporti tra RLS e Gerarchia aziendale: tra collaborazione, dialettica e conflitto (Datore di lavoro, Dirigenti, Preposti)" promosso da SIRS (Servizio Informativo per RLS) e svoltosi il 15 Maggio 2015. Il documento cerca di dare una panoramica delle problematiche che sono alla base di numerose richieste di pareri giunti da parte degli RLS, non solo al SIRS ma anche agli Uffici sindacali che si occupano del tema della sicurezza e che mettono in forte discussione la relazione con le strutture gerarchiche aziendali, rappresentate dai Datori di Lavoro, dai Dirigenti e dai Preposti. Completa la documentazione anche una breve relazione di Andrea Spisni (Coordinatore del SIS dell'Emilia Romagna) che sintetizza il senso del seminario e le domande a cui le slide cercano di dare risposta.
|
CLP | Atti seminario su Nuovo Regolamento classificazione
A seguito dell’entrata in vigore il 1° giugno 2015 del Nuovo Regolamento “CLP” (Classification, Labelling, Packaging) per la classificazione, l’etichettatura e l’imballaggio delle miscele chimiche di prodotti pericolosi, è necessario un aggiornamento della Valutazione del Rischio Chimico ai sensi del D. Lgs. 81/08 per quanto riguarda le miscele pericolose, analogamente a quanto avvenuto per le sostante pericolose nel dicembre 2010. Vega Formazione il 14/05/2015 ha tenuto un seminario informativo sull'argomento sia in modalità Webinar che presso le proprie aule formative. Il Seminario gratuito sul Regolamento CLP ha visto l'intervento dell'Ing. Maritan, il direttore Tecnico di Vega Engineering sui seguenti argomenti: 1) Il Regolamento CLP n. 1272/2008 (CE); 2) Classificazione, etichettatura e imballaggio delle sostanze chimiche: cosa cambia? 3) Le schede di sicurezza: quando devono essere consegnate dai fornitori di sostanze e miscele? 4) L’impatto del Regolamento CLP sulla Valutazione del Rischio Chimico ai sensi del D. Lgs 81/08.
|
|
HACCP | Linee guida Geometri progettazione controlli
Slide tecniche degli interventi del Dott. Piero Ferrari e del Dott. Ruggero Lensi presentati all'interno dell'iniziativa «Dalla progettazione igienica degli ambienti alla qualità in tavola», il convegno che ha aperto il ciclo di incontri dedicato ai temi di Expo Milano 2015 «Sviluppo sostenibile: cultura, ambiente, società. Geometri per la qualità della vita» a cura del Consiglio Nazionale Geometri e Geometri Laureati, Cassa Italiana di Previdenza e Assistenza dei Geometri liberi professionisti e Fondazione Geometri Italiani che con cadenza mensile vogliono interpretare i temi e i contenuti proposti da Expo 2015, al quale la Categoria partecipa con l’iniziativa Geometri in Expo. In questa logica, la progettazione dei sistemi di controllo della filiera è una leva strategica per prevenire la contaminazione microbica dei prodotti alimentari, garantire l’igiene degli alimenti che vengono a contatto con le superfici di lavoro, ridurre i tempi di sanificazione, limitare l’utilizzo di risorse idriche ed evitare sprechi di cibo.
|