PRASSI UNI MARCATURA ELETTRONICA RETI SOTTERRANEE
Pubblicata la Prassi di Riferimento UNI/PdR 38:2018 Marcatura elettronica di reti interrate e infrastrutture nel sottosuolo. La prassi di riferimento, che fornisce specifiche descrittive delle tecnologie di marcatura elettronica delle reti sotterranee per ottenerne una veloce e precisa localizzazione, nasce con l’intento di costituire un supporto alle organizzazioni che intendono adottare e implementare le tecnologie capaci di evitare danni e conseguenti rischi per l’incolumità delle persone e l’integrità di strutture e beni materiali, in occasione di lavori effettuati in prossimità di reti di stoccaggio, di trasporto o distribuzione sotterranee, di reti viarie e di opere militari, eccezion fatta per le reti sottomarine.
DECRETO PALCHI | Chiarimenti tecnico normativi Assolombarda
Documento di Assolombarda, realizzato da Mariarosaria Spagnuolo (Responsabile Area Salute e Sicurezza sul Lavoro) e presentato nei convegni organizzati dalla ASL di Milano sul tema "Decreto Palchi e Fiere", concentrato sulle novit&...agrave; procedurali e normative per un allestimento sicuro di eventi, fiere e spettacoli pubblici (Spettacoli ed eventi in città).
163 download
INTERPELLI | Ammesso lavoro intermittente cantieri stradali
Risposta del Ministero del Lavoro all'interpello di Confartigianato (1/2017) in cui conferma la possibilità per le imprese del settore edile l’assunzione con contratto di natura intermittente di figure professionali quali manovali, muratori, asfaltisti, auti...sti e conducenti di macchine operatrici che svolgono la propria attività con carattere discontinuo nell’ambito di appalti per lavori di manutenzione stradale straordinaria in forza di determinati ordini di servizio impartiti dal committente.
21 download
RESTRIZIONI PER SUBAPPALTI ILLECITI NEL 'DECRETO SICUREZZA'
Inasprimento del trattamento sanzionatorio per le condotte degli appaltatori che facciano ricorso, illecitamente, a meccanismi di subappalto. Lo prevede il decreto legge sicurezza approvato il 24 settembre scorso dal Consiglio dei ministri, su proposta del P...residente Giuseppe Conte e del Ministro dell’interno Matteo Salvini. Obbligo di comunicare anche al prefetto la segnalazione di inizio attività dei cantieri nell’ambito della provincia. Estesi i casi per i quali è negato il rilascio della certificazione antimafia
36 download
PUBBLICATE NORME UNI 8187-1 E UNI 8178-2 COPERTURE EDILIZIE
Pubblicate la UNI 8178-1:2019, dal titolo “Edilizia – Coperture – Parte 1: Analisi degli elementi e strati funzionali delle coperture discontinue”, che fornisce istruzioni per la progettazione e la scelta di elementi e strati dei sist...emi di copertura discontinua, e sostituisce la norma UNI 8178:2012; e la norma UNI 8178-2:2019, intitolata “Edilizia - Coperture - Parte 2: Analisi degli elementi e strati funzionali delle coperture continue e indicazioni progettuali per la definizione di soluzioni tecnologiche”, fornisce istruzioni per la progettazione e la scelta di elementi e strati dei sistemi di copertura continua, e sostituisce la UNI 8178:2012.
0 download
GUIDA FIBRORINFORZATI A MATRICE POLIMERICA
Con Decreto del Presidente del Consiglio Superiore dei Lavori Pubblici n.293 del 29.05.2019, è stata approvata la “Linea Guida per la identificazione, la qualificazione ed il controllo di accettazione di compositi fibrorinforzati a matrice polimerica...rong> (FRP) da utilizzarsi per il consolidamento strutturale di costruzioni esistenti”.
2 download
ALLESTIMENTO IN SICUREZZA DEI SOLAI Atti del seminario tecnico di aggiornamento CSP-CSE sulla posa in sicurezza dei solai, organizzato dall'Ordine degli Ingegneri di Mantova