ORDINANZA CONSIGLIO DI STATO ONERI SICUREZZA LAVORO
Con l'ordinanza n.6069/2018 depositata il 25 ottobre, il Consiglio di Stato ha rimesso all'Adunanza plenaria la questione se per le gare bandite nella vigenza del d.lgs. 18 aprile 2016, n. 50, la mancata indicazione separata degli oneri di sicurezza ...aziendale determini immediatamente e incondizionatamente l’esclusione del concorrente, senza possibilità di soccorso istruttorio, anche quando non è in discussione l’adempimento da parte del concorrente degli obblighi di sicurezza, né il computo dei relativi oneri nella formulazione dell’offerta, né vengono in rilievo profili di anomalia dell’offerta, ma si contesta soltanto che l’offerta non specifica la quota di prezzo corrispondente ai predetti oneri; nonché se, ai fini della eventuale operatività del soccorso istruttorio, assuma rilevanza la circostanza che la lex specialis richiami espressamente l’obbligo di dichiarare gli oneri di sicurezza.
|
|
SNOP | Lettura critica al Manuale INAIL asfaltatori
INAIL ha da poco (marzo 2015) pubblicato una monografia dal titolo "ASFALTATORI" a cura di tre suoi professionisti (De Merich, Olori e Martinotti) e di un professionista esterno (Cirla, della struttura privata CIMAL - Centro Italiano di Medicina Ambiente Lavoro - d ...i Milano). Il sito della Società Nazionale degli Operatori della Prevenzione pubblica un'analisi critica dei contenuti della Brochure della INAIL "Asfaltatori", criticando alcune affermazioni sui rischi derivanti dagli Idrocarburi Policiclici Aromatici (IPA), considerate poco attendibili poiché non supportate scientificamente. Vengono proposti diversi lavori di analisi per considerare i potenziali rischi di malattia professionale.
|
DOSSIER DELL'ING. ALLEN DUDINE SU TECNICA CMR
L'Ing. Allen Dudine, di Fibre Net SpA, ha elaborato il dossier "La tecnica CRM - Composite Reinforced Mortar " che consiste nell’ utilizzo di un’armatura di rinforzo costituita da reti ed angolari preformati in fibre di vetro (GFRP) o carboni...o (CFRP) annegati in una malta strutturale a base di calce o cementizia.
|
CADUTE DALL'ALTO | E. Romagna aggiorna Modulistica Unificata
La modulistica unificata dell’Emilia Romagna è stata aggiornata con determina 8822/2015 alla luce delle modifiche normative intervenute successivamente alla sua approvazione. L'intervento di riallineamento è stato necessario per apportare i dovuti ade ...guamenti conseguenti alla recente normativa sulle linee vita in edilizia, in particolare a quella contenuta nelladelibera della Giunta regionale 699/2015 sulla prevenzione delle cadute dall’alto.
|
|