ORDIGNI BELLICI | Linee guida del CNI
Il Consiglio nazionale degli Ingegneri (CNI) ha approvato le Linee Guida per la valutazione del rischio da ordigni bellici inesplosi finalizzate ad indirizzare gli approcci dei coordinatori della sicurezza in fase di progettazione (CSP) riguardo all'obbligo di valutazione del rischio derivante dal rinvenimento di ordigni bellici inesplosi (OBI). Il documento è il frutto della collaborazione del GdL Sicurezza con numerosi Ordini provinciali e con il Genio Militare di Padova e Caserta.
RETI SICUREZZA ANTICADUTA
Manuale INAIL sulle recenti tecnologie per l'uso delle reti di sicurezza (DPC) per l'esecuzione dei lavori in quota e nei cantieri temporanei e mobili
113 download
CNCPT | Intesa Consiglio Ingegneri per Sicurezza Cantieri
Il Consiglio Nazionale degli Ingegneri (CNI) e la Commissione nazionale dei Comitati paritetici territoriali (CNCPT - Commissione nazionale per la prevenzione infortuni, l'igiene e l'ambiente di lavoro) hanno sottoscritto un protocollo di intesa, della validità...; di due anni, per avviare una collaborazione strutturata per promuovere attività di ricerca scientifica, tecnologica ed ingegneristica. Il protocollo è finalizzato a stabilire un sistema di rapporti tra Cni e Cncpt nell'ambito della salute e sicurezza sul lavoro nel settore delle costruzioni, al fine di promuovere la formazione degli attori coinvolti, il reciproco scambio di informazioni e la collaborazione per iniziative comuni, l'evoluzione tecnica e lo sviluppo economico e sociale.
38 download
LINEE GUIDA SUVA ESEZIONE LAVORI SUI TETTI E IN QUOTA
Aggiornata dall'Ente assicurativo elvetico (SUVA) la linea guida per l'esecuzione in sicurezza dei lavori in quota ed in particolare sui tetti delle abitazioni. Sono presenti indicazioni operative e ottimi schemi tecnico-grafici per esplicitare in mo...do chiaro e sintetito le azioni di prevenzione per evitare le cadute, sia in forma di Dispositivi di protezione collettiva (DPC) che di protezione individuale (DPI).
125 download
LAVORI SU COPERTURE | Aggiornata modulistica Regione Toscana
Aggiornata dalla Regione Toscana, sezione Elaborati Tecnici Copertura Sicura, la modulista relativa alla Legenda 2016, da utilizzare nella progettazione dell'Elaborato Tecnico della Cop...ertura (in formato .dxf e .dwg per Autocad, versione 2013), per indicare i vari Layout in cui sono contenuti i dispositivi di protezione individuale e collettiva per la prevenzione delle cadute dall'alto.
104 download
PRASSI UNI MARCATURA ELETTRONICA RETI SOTTERRANEE
Pubblicata la Prassi di Riferimento UNI/PdR 38:2018 Marcatura elettronica di reti interrate e infrastrutture nel sottosuolo. La prassi di riferimento, che fornisce specifiche descrittive delle tecnologie di marcatura elettronica delle reti sotterranee per ot...tenerne una veloce e precisa localizzazione, nasce con l’intento di costituire un supporto alle organizzazioni che intendono adottare e implementare le tecnologie capaci di evitare danni e conseguenti rischi per l’incolumità delle persone e l’integrità di strutture e beni materiali, in occasione di lavori effettuati in prossimità di reti di stoccaggio, di trasporto o distribuzione sotterranee, di reti viarie e di opere militari, eccezion fatta per le reti sottomarine.