MASSETTI | Codice di buona pratica di Conpaviper
Pubblicata da CONPAVIPER la seconda edizione del " Codice di buona pratica per i massetti di supporto per interni ed esterni". Scopo della pubblicazione è quello di fornire, nel rispetto della vigente normativa, un valido strumento operativo ...per Committenti, Progettisti, Applicatori e Tecnici che svolgono la loro attività professionale e/o imprenditoriale nel settore pavimentazioni.
|
LAVORI SU COPERTURE | Indirizzi progettazione ancoraggi
Pubblicato dall'Ente assicurativo elevetico (SUVA), in collaborazione con Involucro Edilizio Svizzera, Swiss Safety e Suissetec, il manuale per la " Progettazione dei dispositivi di ancoraggio sui tetti". Il documento si rivolge, in primo luogo, ... ai committenti e ai progettisti e descrive i vari aspetti che devono essere considerati in fase di progettazione dei dispositivi di ancoraggio. Focus sulle diverse tipologie di allestimento per le varie categorie di tetti.
|
INTERPELLI | POS e nuove imprese in cantiere
Risposta N.3./2016 della Commissione Interpelli del Ministero del Lavoro a Federcordinatori sul POS per imprese di nuova costituzione. Il principio enunciato dal TUSL circa la possibilità di redigere il Documento di v ...alutazione dei rischi (DVR) entro 90 giorni dall'inizio della nuova attività, non è applicabile al Piano operativo di sicurezza (POS) sia perché non espressamente previsto dalla legge sia perché la sua mancata redazione, prima dell'inizio dei lavori, impedirebbe al coordinatore per l'esecuzione di verificare “l'idoneità del piano operativo di sicurezza, da considerare come piano complementare di dettaglio del piano di sicurezza e coordinamento.
|
UNI/PDR 49:2018 RESPONSABILITA' SOCIALE SETTORE COSTRUZIONI
E' stata pubblicata la Prassi di Riferimento UNI/PdR 49:2018 in materia di " Responsabilità sociale nel settore delle costruzioni – Linee guida all’applicazione del modello di responsabilità sociale UNI ISO 26000". ... Il documento è frutto della collaborazione tra UNI e ANCE Lombardia.
0 download
|
NOTA CONFINDUSTRIA ANALISI DECRETO SBLOCCA CANTIERI
Confindustria ha predisposto una nota riportante la sintesi delle novità introdotte con il decreto-legge n. 32/2019 che reca “ Disposizioni urgenti per il rilancio del settore dei contratti pubblici e misure per l’accelerazione degli interventi infr...astrutturali” - cd. DL Sblocca Cantieri. Secondo Confindustria alcune modifiche sono positive, altre sono condivisibili ma potrebbero essere ulteriormente rafforzate, altre invece sono negative.
|
CONDOMINIO | Slide progetto prevenzione ATS Milano
Slide di presentazione del progetto Prevenzione in Condominio, realizzato dalla ATS area metropolitana di Milano, a cura della Dott.ssa Tiziana Vai. Focus sulla necessità di informazione dei Committenti e su come organizzare in sicurezza i cantieri co ...ndominiali.
|