|
RLS | Il ruolo dei rappresentati di sito nei grandi cantieri
Pubblicate dalla ASL di Milano (oggi trasformata in ATS (Agenzia di Tutela della Salute) Milano – Città Metropolitana) le slide tecniche dal titolo: “Il ruolo degli RLS di Sito e la partecipazione dei lavoratori ai processi di sicurezza dei cantieri Expo 2 ...015”, a cura di Elisabetta Piras (Rls di sito Expo). Il documento fa parte degli atti del convegno “Realizzare le Grandi Opere nel rispetto della sicurezza. Evoluzione dell’attività di controllo e delle buone pratiche per la sicurezza dei lavoratori”. Focus sulla formazione e sul ruolo degli RLS di sito (Articolo 49 del TUSL).
|
GUIDA ANCE SULLA RESPONSABILITA' NELL'APPALTO
L'ANCE (Associazione Nazionale dei Costruttori Edili) ha realizzato il documento “ La responsabilità nell’appalto - Rassegna di giurisprudenza”, aggiornato al 20 maggio 2019. L’imputazione della responsabilità di cui ...all’art. 1669 può essere estesa a soggetti diversi dall’appaltatore anche in assenza di un rapporto diretto tra costoro e il danneggiato poiché si versa in una fattispecie di responsabilità extracontrattuale.
|
VERIFICHE PERIODICHE | Obblighi per operatori di cantiere
Slide tecnico normative su “ Il datore di lavoro: obblighi di controllo, verifica e formazione. L’organizzazione dei controlli da parte del Datore di Lavoro”, a cura di Francesca Ferrocci (ANCE), presentate al convegno “L’8° ...Rapporto Inail sulla Sorveglianza del mercato per la direttiva macchine”. Focus su un esempio pratico, un case study, relativo alla gestione degli adempimenti relativi al parco macchine di un’impresa di costruzioni di grandi opere pubbliche.
|
ANAC | Aggiornate le linee guida sui RUP appalti
Rilasciate dall'Autorità anticorruzione (ANAC) le Linee guida n. 3, di attuazione del D.Lgs. 18 aprile 2016, n. 50, recanti « Nomina, ruolo e compiti del responsabile unico del procedimento per l’affidamento di appalti e concessioni&raq ...uo;. Aggiornate al d.lgs. 56 del 19 aprile 2017 con deliberazione del Consiglio n. 1007 dell’11 ottobre 2017, le Linee guida n. 3 aggiornate entrano in vigore 15 giorni dopo la loro pubblicazione nella Gazzetta Ufficiale.
|
VADEMECUM DEL COMMITTENTE
Opuscolo divulgativo di ANCE L'Aquila con la sintesi procedurali degli obblighi di valutazione e qualificazione delle imprese edili esecutrici di opere cantieri.
|