PSC | Modello partecipativo per la sicurezza in cantiere
Rese pubbliche le slide tecnico metodologiche su “ La partecipazione dei lavoratori ai processi di sicurezza”, a cura dell’Ing. Giuseppe G. Amaro, presentate al convegno “WORKERS' MEMORIAL DAY 2016: buone pratiche per una cultura d ...ella prevenzione”. Focus su un progetto di sicurezza partecipata per riportare il processo migliorativo del Piano di Sicurezza e Coordinamento. Le proposte per istituzionalizzare il coinvolgimento delle imprese e rendere il PSC più operativo.
|
USO CORRETTO CALCESTRUZZO NELLE GRANDI OPERE
Federbeton (Federazione di settore delle Associazioni della filiera del cemento, del calcestruzzo, dei materiali di base, dei manufatti, componenti e strutture per le costruzioni, delle applicazioni e delle tecnologie ad essa connesse) ha realizzato un documento relativo all ...'utilizzo del calcestruzzo nelle grandi opere (strade, viadotti, ponti e infrastrutture).
|
CANTIERI | Ispezioni ASL Milano
Reso disponible dall' ASL di Milano il un riassunto circa le attività ispettive effettuate nel periodo di Aprile 2016 presso la manifestazione di " Fuorisalone 2016". Un report che riassume ed evidenzia l ...e notevoli difficoltà riscontrate e che ha constatato un numero elevatissimo di situazioni non a norma.
|
RLS | Il ruolo dei rappresentati di sito nei grandi cantieri
Pubblicate dalla ASL di Milano (oggi trasformata in ATS (Agenzia di Tutela della Salute) Milano – Città Metropolitana) le slide tecniche dal titolo: “Il ruolo degli RLS di Sito e la partecipazione dei lavoratori ai processi di sicurezza dei cantieri Expo 2 ...015”, a cura di Elisabetta Piras (Rls di sito Expo). Il documento fa parte degli atti del convegno “Realizzare le Grandi Opere nel rispetto della sicurezza. Evoluzione dell’attività di controllo e delle buone pratiche per la sicurezza dei lavoratori”. Focus sulla formazione e sul ruolo degli RLS di sito (Articolo 49 del TUSL).
|
FORMAZIONE SUVA REALIZZAZIONE DEI PONTEGGI IN SICUREZZA
Slide tecniche dell'ente assicurativo elevetico (SUVA) destinate ai formatori e ai programmi di formazione per i tecnici per la progettazione dei ponteggi in modo sicuro e relative fasi d'uso, montaggio e smontaggio. I due documenti trattano nel dett ...aglio le diversa casistiche progettuali e le regole d'esecuzione. Ottima la dotazione di immagini e schemi grafici di dettaglio tecnico.
|
PRASSI UNI PdR 26/2017 SCAVI CON TECNOLOGIE TRENCHLESS
Pubblicata da UNI la Prassi di Riferimento UNI/PdR 26:2017 “ Tecnologie di realizzazione delle infrastrutture interrate a basso impatto ambientale”. Il documento (in italiano e inglese) è frutto della collaborazione tra UNI, IATT (Italian A ...ssociation for Trenchless Technology) e UNINDUSTRIA e si compone di 3 sezioni: 1) Sistemi per la localizzazione e mappatura delle infrastrutture nel sottosuolo; 2) Posa di tubazioni a spinta mediante perforazioni orizzontali; 3) Sistemi di perforazione guidata: Trivellazione Orizzontale Controllata (TOC). Le "tecnologie trenchless", o "no-dig", costituiscono una serie di sistemi e tecniche che permettono la posa, il risanamento e la sostituzione delle reti dei sottoservizi con un limitato o nullo ricorso agli scavi a cielo aperto. Tali sistemi hanno un elevato contenuto tecnologico e richiedono, pertanto, un alto livello di professionalità da parte di chi le utilizza.
|