TUSL | Articolo sinottico modifiche dal DLgs 151/2015
Pubblicato dalla rivista online "Legislazione Tecnica" (www.legislazionetecnica.it) un articolo sinottico, a cura di Alfonso Mancini (Responsabile Ufficio Tecnico della rivista), in cui sono commentate tutte le modifiche introdotte da parte del D. Leg.vo 14/09/2015, n.151 (uno dei decreti di attuazione della delega legislativa prevista dalla L. 183/2014 - cosiddetta legge sul “Jobs act”) al Testo Unico della sicurezza di cui al D. Leg.vo 81/2008 (TUSL). Ciascuna delle modifiche è accompagnata dal testo a fronte per un agile riscontro delle novità intervenute.
PUBBLICATO IN GU DECRETO SU INCENDI CONTENITORI-DISTRIBUTORI
Pubblicato Decreto del Ministero dell'Interno recante Disposizioni transitorie in materia di prevenzione incendi per l'installazione e l'esercizio di contenitori-distributori, ad uso privato, per l'erogazione di carburante liquido d...i categoria C.
0 download
ATTREZZATURE PRESSIONE | Circolare Ministero Infrastrutture
Decreto del Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti del 18/06/2015. Il provvedimento si applica al mantenimento in servizio delle attrezzature a pressione trasportabili che sono state costruite ed approvate secondo le disposizioni del D.M. 12/09/1925, al fine di armon...izzare le attività di costruzione, approvazione e mantenimento in servizio di tali attrezzature e adeguare la legislazione nazionale agli standard europei.
74 download
DURC | Decreto Ministeriale nuove semplificazioni online
Sulla Gazzetta Ufficiale n. 125 dell'1 giugno 2015 è stato pubblicato il Decreto Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali 30 gennaio 2015 recante "Semplificazione in materia di documento unico di regolarità contributiva (DURC)&qu...ot;. Con la nuova procedura (in vigore dal 1° luglio 2015), sarà possibile per ottenere, in tempo reale, una certificazione di regolarità contributiva che avrà una validità di 120 giorni e potrà essere utilizzata per ogni finalità richiesta dalla legge (erogazione di sovvenzioni, contributi ecc., nell'ambito delle procedure di appalto e nei lavori privati dell'edilizia, rilascio attestazione SOA) senza bisogno di richiederne ogni volta una nuova. L'esito positivo della verifica di regolarità genera un Documento in formato «pdf» non modificabile, che sostituisce ad ogni effetto il DURC previsto per: a) erogazione di sovvenzioni, contributi, sussidi, ausili finanziari e vantaggi economici, di qualunque genere; b) le procedure di appalto di opere, servizi e forniture pubblici e nei lavori privati dell'edilizia; c) il rilascio dell'attestazione SOA.
77 download
NORME UNI | UNI EN ISO 16283-2:2016 isolamento acustico
La norma descrive un metodo in opera per la misurazionedell'isolamento dai rumori di calpestio di solai utilizzando il generatore normalizzato di calpestio. Il metodo è applicabile sia a solai nudi sia a ...pavimentazioni con rivestimenti. I risultati ottenuti possono essere utilizzati per confrontare le proprietà di isolamento acustico al calpestio di pavimentazioni e per confrontare l'isolamento acustico apparente di solai con requisiti ben definiti. Il metodo di prova si applica ad ambienti da 10 m3 a 250 m3 nell’intervallo di frequenza da 50 Hz a 5.000 Hz.
0 download
ISPETTORATO NAZIONALE | Circolare su attivita' ispettive
La Direzione Generale per l’Attività Ispettiva, del Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali, ha emanato la Circolare n. 29 del 26 settembre 2016, con la quale comunica l’inizio delle attività dell’Ispettorato Nazionale del Lavor...o, così come previsto nella convenzione sottoscritta il 14 settembre tra lo stesso Ispettorato del Lavoro ed il Ministero del Lavoro. La convenzione, in attesa che vengano definiti gli ultimi provvedimenti che daranno piena autonomia all’Agenzia, consentirà all’Ispettorato di avvalersi delle strutture del Ministero per emanare le prime indicazioni volte ad uniformare tutta l’attività ispettiva esercitata dal personale ispettivo di provenienza ministeriale, INPS e INAIL.
25 download
UE AGGIORNA GUIDA DIRETTIVA CAMPI ELETTROMAGNETICI
UE Commissione release the updated Guide for the EMCD | Directive 2014/30/EU. These guidelines are intended to be a manual for all parties directly or indirectly affected by the “new” Electromagnetic Compatibility Directive 2014/30/EU (EMCD). The...y assist in the interpretation of the Directive but do not substitute for it; they explain and clarify some of the most important aspects related to its application. This Guide will be reviewed periodically to be kept up to date.