RADON | Legge Regione Puglia riduzione in ambienti confinati
Pubblicata sul Bollettino Ufficiale della Regione Puglia n. 146 del 4 novembre 2016 la Legge regionale 3 novembre 2016 n.30 "Norme in materia di riduzione dalle esposizioni alla radioattività naturale derivante dal gas ‘radon’ in ambiente confinato" (in attuazione delle direttive 89/618/Euratom, 90/641/Euratom, 96/29/Euratom, 2006/117/Euratom in materia di radiazioni ionizzanti, 2009/71/Euratom in materia di sicurezza nucleare degli impianti nucleari e 2011/70/Euratom in materia di gestione sicura del combustibile esaurito e dei rifiuti).
CASSAZIONE | Responsabilità Datore Lavoro operaio distratto
La Corte di Cassazione, con sentenza n.8883/16 in merito al principio di auto responsabilità dei lavoratori quando il datore di lavoro ha adempiuto ad ogni suo obbligo, la Corte Suprema stabilisce la responsabilità dell'evento ...occorso a causa del comportamento colposo del lavoratore.
86 download
REACH | In GU registrazione, valutazione e autorizzazione
Il Regolamento (UE) n. 1688 della Commissione del 20 settembre 2016, è stato pubblicato sulla Gazzetta Ufficiale 2a Serie Speciale Unione Europea n. 89 del 21/11/2016. Registrazione, valutazione, autorizzazione e restrizione delle sostanze chimiche (REACH)...rong> per quanto riguarda la sensibilizzazione cutanea. Modifica l'allegato VII del regolamento (CE) n. 1907/2006 del Parlamento europeo e del Consiglio concernente la registrazione, la valutazione, l'autorizzazione e la restrizione delle sostanze chimiche («REACH») per quanto riguarda la sensibilizzazione cutanea.
17 download
CASSAZIONE SU ASSENZA DPI E CADUTA DALL'ALTO
Sentenza della Cassazione Penale (Sez. 4, 11 febbraio 2019, n. 6403). Infortunio del carpentiere precipitato in un fossato: responsabilità per assoluta inadeguatezza delle misure precauzionali. La Suprema Corte ha evidenziato che nel caso di specie no...n ci si è trovati "di fronte ad obblighi in materia antinfortunistica che riguardano le precauzioni che richiedono una specifica competenza tecnica nelle procedure da adottare in determinate lavorazioni, o l'utilizzazione di speciali tecniche o nell'uso di determinate macchine".
16 download
IMPIANTI TERMICI | Modifiche regolamento Calabria
Sul Bollettino Ufficiale della Regione Calabria n. 97 del 29 Settembre 2016, è pubblicato il regolamento regionale n. 13, approvato dalla Giunta regionale nella seduta del 27 settembre 2016, che introduce modifiche al regolamento regionale 1 marzo 2016, n. 3 “...trong>Disposizioni e criteri per l’esercizio, il controllo, la manutenzione e l’ispezione degli impianti termici”. Tra le modifiche introdotte la sostituzione dell'articolo 14 con un nuovo articolo il quale dispone che la Regione Calabria e le Autorità competenti concorrono alla realizzazione del Catasto Regionale degli Impianti termici ubicati sul territorio regionale.
15 download
IN G.U. RETE NAZIONALE REGISTRI TUMORI E SORVEGLIANZA
La Legge n. 29, del 22 marzo 2019, è stata pubblicata sulla Gazzetta Ufficiale Serie Generale n. 81 del 05/04/2019. Istituzione e disciplina della Rete nazionale dei registri dei tumori e dei sistemi di sorveglianza e del referto epidemiologico per il... controllo sanitario della popolazione.
4 download
REATI SICUREZZA | Estinzione reati contravvenzionali
Articolo di approfondimento giuridico su La prescrizione come sistema premiale produce l'estinzione dei reati contravvenzionali in materia di lavoro, a cura di Lisanna Billeri, Gianfranco Bianucci - Tecnici della della Prevenzione, U.F. Preve...nzione Igiene e Sicurezza nei Luoghi di Lavoro zona Valdinievole , AUSL Toscana Centro. L’effetto premiale è collegato a condotte ripristinatorie in extremis che consistono nella eliminazione di «tutte le fonti di rischio» e delle «conseguenze dannose del reato». L’articolo tenta di offrire alcuni chiarimenti circa la prescrizione ed i principi giuridici di applicabilità dell’istituto nelle ipotesi c.d. “ora per allora”.