MEDICINA LAVORO | Nuova rete Unita' Operative in Lombardia
La Regione Lombardia, con Delibera Giunta regionale 20 marzo 2017 - n. X/6359 ( Determinazioni in relazione alle Unità operative di medicina del lavoro (UOOML) Ai sensi della legge regionale 11 agosto 2015, n. 23), ha approvato un documento riguar ...dante la rete delle Unità operative di medicina del lavoro operanti in Lombardia in merito alla loro riorganizzazione e alle loro modalità di finanziamento.
|
SOTTOPRODOTTI | In GU Regolamento residui produzione
Pubblicato nella Gazzetta Ufficiale n.38 del 15 febbraio 2017 il Regolamento che fissa i criteri indicativi per agevolare la dimostrazione della sussistenza dei requisiti per la qualifica dei residui di produzione come sottoprodotti e non come rifiuti. Lo sc ...opo del regolamento è quello di favorire e agevolare l'utilizzo come sottoprodotti di sostanze ed oggetti che derivano da un processo di produzione e che rispettano specifici criteri, e assicurare maggiore uniformita' nell'interpretazione e nell'applicazione della definizione di rifiuto.
|
SORVEGLIANZA SANITARIA | In GU registri tumori e patologie
l Decreto del Presidente del Consiglio dei Ministri, del 3 marzo 2017, è stato pubblicato sulla Gazzetta Ufficiale Serie Generale n. 109 del 12/05/2017. I dentificazione dei sistemi di sorveglianza e dei registri di mortalità, di tumori e di altre patolo...gie.
|
PRIMI CHIARIMENTI CSLLPP SU APPLICAZIONE DELLE NTC 2018
Il Consiglio Superiore dei Lavori Pubblici (CSLLPP) ha pubblicato la Nota n. 3187 del 21 marzo 2018 con la quale il Servizio Tecnico Centrale fornisce, agli operatori tecnici ed economici interessati ed ai destinatari dei provvedimenti autorizzativi e/o di qualificazione di ...competenza dello stesso Servizio Tecnico Centrale, prime indicazioni per l’applicazione del nuovo D.M. 17.01.2018 - “Aggiornamento delle «Norme tecniche per le costruzioni»”, in vigore dal 22 marzo 2018 - ai relativi procedimenti, sull’impatto stesso D.M. sulle istruttorie del Servizio Tecnico Centrale e sulle attività degli operatori economici coinvolti.
|
DURC | Lettera CNCE inadempienze dei comuni
La Commissione nazionale paritetica per le casse edili (CNCE) ha inviato una lettera al Presidente dell'Anci, Ing. Nicola De Caro, chiedendogli un suo intervento per sensibilizzare i Comuni italiani ad attenersi a quanto disposto dalla normativa in materia di Durc on-lin ...e, come modificato dal D.M. 30 gennaio 2015 che ha dato attuazione all’art.4 del D.L. n. 34/2014 recante importanti novità in tema di semplificazioni del Durc. Diversi Comuni non solo non richiedono il Durc per avviare un cantiere o in fase di pagamento, ma accettano direttamente dalle imprese interessate o dai propri consulenti il promemoria cartaceo rilasciato dai portali Inps e Inail, che non ha alcun valore documentale.
|
ANAC | In GU nuovo Regolamento funzione consultiva
Pubblicato sulla Gazzetta Ufficiale del 18 di agosto 2016 il nuovo Regolamento ANAC sulle modalità di svolgimento della funzione consultiva al fine di evitare, sin dalla fase preliminare dell'appalto, il contenzioso. Il nuovo Rego ...lamento introduce una nuova disciplina della funzione consultiva svolta dall’Autorità ai sensi della legge 6 novembre 2012, n. 190 e dei relativi decreti attuativi nonché ai sensi del decreto legislativo 18 aprile 2016, n. 50, con particolare riferimento alla disciplina delle fasi del procedimento di rilascio dei pareri e di prevedere la possibilità di rendere pareri in forma breve. In allegato anche il Modulo (formato Word) per richiedere un parere all'ANAC.
|