CASSAZIONE PENALE MORTE OPERAIO DURANTE TRASPORTO MATERIALE
E' stat pubblicata la Cassazione Penale, Sez. 4, 14 gennaio 2019, n. 1465 - Morte per insufficienza cardiaca acuta determinata dallo sforzo durante l'attività di trasporto di materiale. Necessità di preventiva verifica delle ...condizioni di salute dei lavoratori.
0 download
|
IN CONSULTAZIONE MODIFICHE PROCEDURE RATING LEGALITA'
L'Antitrust ha avviato una consultazione pubblica sulla revisione del regolamento in materia di rating di legalità. L'Antitrust intende introdurre modifiche volte alla semplificazione, snellimento e chiarificazione delle procedure per l’ ...attribuzione, la modifica, il rinnovo, la revoca e l’annullamento del rating di legalità. I soggetti interessati possono esprimere le proprie valutazioni in merito al contenuto della delibera entro 30 giorni dalla data di pubblicazione, inviando una mail all’indirizzo consultazione.regolamentorating@agcm.it. In allegato la bozza di Regolamento.
|
SENTENZA TAR UMBRIA SU OBBLIGO COSTI AZIENDALI SICUREZZA
Il TAR Umbria, con la sentenza n. 56 del 22 gennaio 2018, ha ricordato le regole sugli obblighi di indicazione degli oneri di sicurezza aziendali previsti all’articolo 95, comma 10 del nuovo Codice appalti (Dlgs 50/2016). In particolare, il nuovo Codic ...e richiede espressamente alle imprese che partecipano a gare di lavori di indicare sempre il costo degli oneri di sicurezza aziendali, anche se il bando non lo prevede. Il Tar ha chiarito inoltre che non è sufficiente adeguarsi alla quantificazione eventualmente proposta dalla stazione appaltante: anche in questo caso si corre il rischio di esclusione.
|
CASSAZIONE | Responsabilita' DPI amianto norme in vigore
Sentenza della Corte di Cassazione N.291/2017 su responsabilità Datore Lavoro su DPI protezione amianto, con normativa vigente all'epoca non prescrittiva. La Corte, posto che l'adozione di mascherine protettive costituiva all'epoca la spec ...ifica misura da adottare nel caso di lavorazioni che comportassero rischi di inalazione di polveri, fa emergere (ex actis) che il datore di lavoro non ha adottato neppure quelle misure minime previste all'epoca per contrastare l'inalazione di polveri di amianto e quindi non ha rispettato l'obbligo di cui all'art. 2087 c.c. assumendosi i rischi di eventuali tecnopatie.
|
LOMBARDIA | Verifiche rischio sovraccarico biomeccanico
La Regione Lombardia, con Decreto n. 16750, del 21/12/2017, definisce gli " Indirizzi per la sorveglianza sanitaria dei soggetti esposti al rischio da sovraccarico biomeccanico". Nel decreto sono indicati: 1 Il quadro epidemiologico delle patologie ...da sovraccarico biomeccanico; 2 Finalità della sorveglianza sanitaria; 3 Organizzazione della sorveglianza sanitaria; 4 Idoneità lavorativa; 5 Adempimenti medico legali.
|
CPR | Note tecniche ANCE su Regolamento prodotti costruzione
L’ANCE (Associazione nazionale costruttori edili), ha predisposto un documento tecnico contenente una sintesi del quadro normativo vigente per le diverse tipologie di prodotti e materiali relativamente al Regolamento UE n. 305/2011. Nel dettaglio, la g ...uida analizza i prodotti e materiali, con un focus sui materiali in acciaio da carpenteria metallica, dai princìpi e le modalità di impiego di prodotti da costruzione e materiali in edilizia sino alle nuove sanzioni.
|