MOLISE | Regolamento Comitato Reg. Coordinamento Sicurezza
Determinazione Direzione Regionale Molise 109/2015 su Regolamento del comitato regionale di coordinamento per la sicurezza sui luoghi di lavoro della Regione Molise (D.Lgs. 81/08 - Art. 7). Il Comitato svolge compiti di programmazione e indirizzo delle attività di vigilanza e prevenzione, al fine di individuare i settori e le priorità d'intervento delle attività d'ispezione in materia di salute e sicurezza nei luoghi di lavoro. Valorizza, inoltre, gli accordi aziendali e territoriali che orientino i comportamenti dei datori di lavoro, anche secondo i principi della responsabilità sociale, ai fini del miglioramento dei livelli di tutela definiti legislativamente.
NORME UE ARMONIZZATE DIRETTIVA RECIPIENTI A PRESSIONE
Pubblicata sulla GUCE (C 049/02 del 09.02.2018) la Comunicazione della Commissione nell’ambito dell’applicazione della direttiva 2014/29/UE del Parlamento europeo e del Consiglio, concernente l’armonizzazione delle legislazioni degli Stati membri re...lative alla messa a disposizione sul mercato di recipienti semplici a pressione.
53 download
DPI | In anticipo testo nuovo Regolamento Europeo
Pubblichiamo in anticipo il testo definitivo (approvato e già tradotto nelle diverse lingue) del nuovo Regolamento (UE) del Parlamento Europeo e del Consiglio sui Dispositivi di Protezione Individuale (DPI). Come la precedente Direttiva, il Regolamento stabilisce le p...rocedure e i compiti assegnati ai fabbricanti di DPI per arrivare alla certificazione CE di Tipo dei Dispositivi di Protezione Individuale introducendo alcune novità procedurali e, tra l'altro, la scadenza degli attestati di certificazione CE.
411 download
ISPETTORATO LAVORO E APPALTI ILLECITI CERTIFICATI
L’Ispettorato Nazionale del Lavoro, con l’allegata Nota n. 3861/19, ha fornito al proprio personale ispettivo alcune indicazioni operative in merito agli accertamenti relativi alla legittimità di appalti certificati, tenuto conto che, in a...lcune circostanze, “le certificazioni risulterebbero utilizzate esclusivamente per ostacolare l’attività di vigilanza”.
12 download
CASSAZIONE | Chi e' datore lavoro a scuola per sicurezza
Sentenza della Cassazione Penale (Sez. 3, 05 luglio 2017, n. 32358) sulla omessa verifica della manutenzione di una scuola materna comunale e, di conseguenza, chi è il datore di lavoro nella pubblica amministrazione su cui ricadono le responsabilità in ...caso di infortunio. Secondo la corte, qualora l'organo politico dell'ente locale sia imputato di una violazione in materia di sicurezza sul lavoro, incombe sullo stesso l'onere della prova dell'esistenza di un soggetto dirigente dotato di competenza nel settore, nonché dei mezzi per esercitare in concreto detta competenza.
44 download
CASSAZIONE | Responsabilita' cestello ribaltato al suolo
Cassazione Penale, Sez. 4, 15 settembre 2017, n. 42288 - Ribaltamento del cestello e caduta al suolo. Obblighi del proprietario del macchinario. In tema di prevenzione degli infortuni sul lavoro, il proprietario del macchinario utilizzato ha l'obbligo di... accertarsi che quest'ultimo sia sicuro e idoneo all'uso, rispondendo, in caso di omessa verifica, dei danni subiti dai lavoratori in conseguenza dei difetti dell'apparecchiatura, a prescindere dall'eventuale configurabilità di autonome, concorrenti responsabilità nei confronti del fabbricante o del fornitore.
48 download
DURC | Le FAQ aggiornate di ANCE sul DOL
L'Associazione nazionale dei costruttori edili (ANCE) pubblica un Vademecum sul Documento Unico Regolarità Contributiva (DURC), sotto forma di FAQ, destinato a imprese, committenti e enti pubblici, illustra obiettivi e modalità di utilizzo ...del DOL (Durc On Line). Nel documento vengono anche sottolineate le conseguenze, per ciascuno degli attori coinvolti, della mancata acquisizione del Durc o del rilascio di Durc irregolare.