TESTO UNICO SICUREZZA GRATUITO IN FORMATO EPUB
Reso gratuitamente disponibile dall'Ing. Rotella (responsabile del sito www.ottantunozerotto.it) il Testo Unico sulla Sicurezza Lavoro (TUSL) in formato EPUB (e-book), leggibile da telefonino in modo più rapido e facilmente consultabile del classi ...co PDF. Navigando nel testo è possibile trovare i link agli altri articoli, così come i riferimenti diretti a obblighi e sanzioni. Può essere utilizzato su smartphone sia iOS che Android.
0 download
|
AMIANTO | Circolare INPS benefici ex lavoratori danneggiati
L’ INPS, con la Circolare n. 154 dell’8 agosto 2016, fornisce le istruzioni per l’applicazione della norma concernente i benefici previdenziali riconosciuti ad ex lavoratori occupati nelle imprese che hanno ...svolto attività di scoibentazione e bonifica, affetti da patologia asbesto – correlata derivante da esposizione all’amianto, transitati in una gestione di previdenza diversa da quella dell’Inps, tenuto conto di quanto precisato dal Ministero del lavoro e delle politiche sociali con nota prot. 29/0004298/P del 12 luglio 2016.
|
LAVORI USURANTI | In GU decreto accesso anticipato pensione
È stato pubblicato in Gazzetta Ufficiale il 3 ottobre 2017 n.231 il Decreto ministeriale 20 settembre 2017 (Modifica del decreto 20 settembre 2011), concernente l’ accesso anticipato al pensionamento per gli addetti alle lavorazioni particolarmente fatico...se e pesanti. Decreto che completa quanto previsto in materia dalla Legge di stabilità 2017 e che va quindi a modificare sia il proveddmento settembre 2011 che il Dlgs 21 aprile 2011 n.67.
|
IN GUCE I TITOLI REGOLAMENTO CPR PER CERTIFICARE I MATERIALI
Pubblicato in GUCE l’ elenco dei titoli dei documenti di valutazione europea di centocinquanta prodotti (di cui sei nuovi prodotti) per i quali il fabbricante può volontariamente, provvedere a redigere la dichiarazione di prestazione (ex dichiara ...zione CE di conformità) e apporre la marcatura CE, ai sensi della normativa sui prodotti da costruzione (Comunicazione della Commissione nell’ambito dell’applicazione del regolamento (UE) n. 305/2011 del Parlamento europeo e del Consiglio che fissa condizioni armonizzate per la commercializzazione dei prodotti da costruzione e che abroga la direttiva 89/106/CEE del Consiglio).
|
NORMA UNI EN 14325:2018 DPI PROTEZIONE DAI PRODOTTI CHIMICI
Entrata in vigore la norma UNI EN 14325:2018 Indumenti di protezione contro prodotti chimici - Metodi di prova e classificazione della prestazione di materiali, cuciture, unioni e assemblaggi degli indumenti di protezione chimica. La norma specifica la class ...ificazione delle prestazioni e i metodi di prova per i materiali utilizzati negli indumenti di protezione contro i prodotti chimici, inclusi i guanti e le calzature.
0 download
|
CASSAZIONE | Colpe DL mancata formazione anche inconsapevole
Cassazione Penale, Sez. 4, 23 maggio 2017, n. 25550 - Infortunio con un impianto di pressofusione manomesso dal capo reparto. Responsabile anche il Datore di Lavoro (DL) per omessa formazione di tutti, compresi i dirigenti e preposti. La Corte conferma che: ....
|