MOLESTIE | Accordo quadro contrasto violenze sul lavoro
Nell'ambito delle politiche di promozione del lavoro etico, le maggiori rappresentanze datoriali e sindacali (Confindustria, CGIL, CISL, UIL), hanno siglato a Napoli un Accordo quadro in riferimento alle procedure e alle modalità per il contrasto attivo delle molestie e delle violenze nei luoghi di lavoro, con particolare riferimento alla difesa delle lavoratrici.
MERCI PERICOLOSE | Decreto Ministeriale aggiornamento UE
Sulla Gazzetta Ufficiale n. 78 del 3 Aprile 2015 è stato pubblicato il Decreto Ministeriale 16 Gennaio 2015 "Recepimento della Direttiva 2014/103/UE della Commissione del 21 novembre 2014 che adegua per la terza volta al progresso scientifico e tecnico gli allega...ti della direttiva 2008/68/CE del Parlamento europeo e del Consiglio relativa al trasporto interno di merci pericolose". Il Decreto stabilisce che dal 01/07/2015 saranno ufficialmente in vigore le normative ADR, RID e ADN 2015.
39 download
NOTA INL SU MANCATO VERSAMENTO TRACCIABILE PER RETRIBUZIONE
L’Ispettorato Nazionale del Lavoro (INL) ha emanato la nota prot. n. 9294 del 9/11/2018, con la quale risponde ad un quesito inoltrato dall’Ispettorato territoriale del lavoro di Bergamo in materia di sanzione per mancato versamento della retribuzion...e con strumenti tracciabili ai sensi dell’art. 1, e lavoro “nero”.
4 download
CASSAZIONE SU DATORE LAVORO E RESPONSABILITA' NON OGGETTIVA
Cassazione Penale (Sez. 4, 07 marzo 2018, n. 10363): Operaio precipita nel vuoto oltrepassando volontariamente le transenne delimitanti il precipizio. La responsabilità del datore di lavoro non è mai oggettiva. Non essendo emerso, nonostante gl...i accertamenti svolti dai Giudici di merito, che la vittima abbia scavalcato la recinzione, attività che imponeva il cosciente e volontario superamento di un'altezza di un metro, per ragioni anche solo latamente riconnesse all'esercizio dell'attività lavorativa che stava svolgendo, deve ritenersi corretta, in quanto conforme ai principi che governano la responsabilità del datore di lavoro e che non può mai essere considerata di tipo oggettivo, la soluzione offerta, con congrua motivazione, dalla Corte territoriale.
64 download
RESPONSABILITA' COMMITTENTE CROLLO PARATIA IN COSTRUZIONE
Cassazione Penale, Sez. 3, 28 marzo 2018, n. 14359 - Crollo di una paratia in costruzione. Posizioni di garanzia del responsabile dei lavori e del committente. Al committente ed al responsabile dei lavori è attribuita dalla legge una posizione di gara...nzia particolarmente ampia, comprendente l’esecuzione di controlli non formali ma sostanziali ed incisivi in materia di prevenzione, di sicurezza del luogo di lavoro e di tutela della salute del lavoratore, sicché ai medesimi spetta pure accertare che i coordinatori per la progettazione e per l’esecuzione dell’opera adempiano agli obblighi sugli stessi incombenti in detta materia.
0 download
NORMATIVA | Riordino e semplificazione Testo Unico
Articolo di approfondimento pubblicato sulla rivista IPSOA relativo presentazione da parte del Presidente della Commissione Lavoro del Senato, Maurizio Sacconi, di un DDL atto al riordino e la semplificazione del TUSL (Testo... Unico sulla Sicurezza sul lavoro - D. Lgs. n. 81/2008). L'articolo affronta quali punti potrebbero essere oggetto del riordino, a partire dalla semplificazione dell'intero impianto normativo fino al regime sanzionatorio.
16 download
CIRCOLARE INL RIQUALIFICAZIONE LAVORO INTERMITTENTE E DVR
Lettera circolare 49 del 15 marzo 2018 dell'Ispettorato Nazionale del Lavoro (INL) sulla Riqualificazione rapporto di lavoro intermittente in assenza di DVR. L'Istituto sostiene che la stipula di un contratto di lavoro intermittente in violazione del...la richiamata disposizione imperativa sulla Valutazione dei Rischi e relativa formazione/informazione comporta la conversione del rapporto di lavoro intermittente in un ordinario rapporto di lavoro subordinato. In allegato anche la sentenza della Corte di Cassazione a supporto della Circolare.