LINEE GUIDA ANAC IN COSULTAZIONE SU RATING D'IMPRESA
Sul sito dell'Autorità nazionale anticorruzione (ANAC) sono state pubblicate le Linee guida recanti Istituzione del rating di impresa e delle relative premialità, poste in consultazione sino al 29 giugno 2018. La norma richiede che, nelle medesime Linee guida, sia istituito un sistema amministrativo di penalità e premialità per la denuncia obbligatoria delle richieste estorsive e corruttive da parte delle imprese titolari di appalti pubblici.
ANTISISMICA | Nuove regole sicurezza centro storico
Pubblicata l’ordinanza n. 25 del commissario per la ricostruzione, Vasco Errani, che individua parametri e regole del percorso di pianificazione urbanistica per ricostruire i centri devastati dalle scosse sismiche. Definiti criteri, indirizzi e modalit...à per la perimetrazione dei borghi di particolare interesse storico, artistico e paesaggistico del centro Italia distrutti dai terremoti dell’ultimo anno.
9 download
DURC | Messaggio INPS accesso definizione agevolata
Con il messaggio INPS 12 gennaio 2018, n. 142 vengono resi noti gli effetti prodotti dal nuovo quadro normativo sul rilascio del Documento Unico di Regolarità Contributiva (DURC). Nello specifico, l’articolo 54, comma 1, decreto-legge 24 aprile 2017, n. 50 conve...rtito in legge 21 giugno 2017, n. 96, determina per il contribuente con cartelle oggetto di definizione agevolata la possibilità di avere un esito di regolarità del Durc dal momento della presentazione di adesione al pagamento della prima o unica rata. Il requisito di regolarità decade in caso di mancato versamento delle somme dovute.
7 download
INTERPELLI | Vendita attrezzature di lavoro - art. 23 TUSL
La Commissione per gli interpelli in materia di salute e sicurezza del Ministero del Lavoro, con Interpello n. 1 del 13 dicembre 2017, ha fornito, alla Regione autonoma Friuli Venezia Giulia, un parere in merito all’ambito di applicazione dell’articolo 23... del d.lgs. n. 81/2008. La Commissione ritiene che la circolazione di attrezzature di lavoro, di dispositivi di protezione individuale ovvero di impianti non conformi, senza alcuna previsione di utilizzazione, ma con esclusivo e documentato fine demolitorio ovvero riparatorio per la messa a norma, così come la mera esposizione al pubblico, non ricadono nell’ambito di applicazione delle citate disposizioni normative, in considerazione della relativa ratio legis.”
22 download
MINISTERO LAVORO: Elenco abilitati verifiche periodiche
Con il Decreto Dirigenziale del 20 gennaio 2015 è stato pubblicato il decimo elenco, di cui al punto 3.7 dell'Allegato III del Decreto 11 aprile 2011, dei soggetti abilitati per l'effettuazione delle verifiche periodiche di cui all'articol...o 71, comma 11, del Decreto Legislativo 9 aprile 2008, n. 81 come modificato e integrato dal Decreto Legislativo 3 agosto 2009, n. 106. Il suddetto elenco sostituisce integralmente il precedente elenco allegato al Decreto Dirigenziale del 29 settembre 2014. Se ne dà avviso sulla Gazzetta Ufficiale n. 19 del 24 gennaio 2015.
99 download
NORMATIVA | Riforma terzo settore e impresa sociale Approvata la legge delega volta alla riforma complessiva di tutto ciò che è riconducibile al Terzo settore: associazionismo, volontariato, impresa sociale e, cooperative sociali. Il testo intende semplificare ed incidere s...u trasparenza e un sistema di controllo rafforzato. Inoltre integra la disciplina del servizio civile universale.
35 download
ARTICOLI PIROTECNICI | Decreto 231/2015 sicurezza prodotti
Decreto Legislativo N.123 del 29/07/2015, "Attuazione della direttiva 2013/29/UE concernente l'armonizzazione delle legislazioni degli Stati membri relative alla messa a disposizione sul mercato di articoli pirotecnici". Il provvedimento definisce la nuova disc...iplina volta ad attuare la libera circolazione degli articoli pirotecnici nel mercato interno, assicurando le esigenze di tutela dell’ordine e della sicurezza pubblica.