CIRCOLARE INL IMPIANTI CONTROLLO ATTIVITA' LAVORATIVA
Pubblicata la Circolare INL n. 5/2018 del 19 Febbraio 2018, con le indicazioni operative sull’installazione e utilizzazione di impianti audiovisivi e di altri strumenti di controllo ai sensi dell’art. 4 della legge n. 300/1970. Nel documento, con ...diviso con il Ministero del lavoro e delle politiche sociali, si forniscono indicazioni operative in ordine alle problematiche inerenti l’installazione e l’utilizzazione di impianti audiovisivi e di altri strumenti di controllo delle lavorazioni.
|
PRIVACY GDPR E PROFILAZIONE AUTOMATICA DEI DATI
Documento di apprfondimento del Working Party Europeo (in inglese) che ben chiarisce aspetti legati a decisioni automatizzate e profilazione, che riguardino interessati. Il documento si conclude con un primo annesso che illustra tutt’una serie di racco ...mandazioni, corrispondenti ad atteggiamenti oltremodo prudenziali, cui dovrebbe attenersi il titolare del trattamento. Un secondo annesso riepiloga gli articoli coinvolti, con gli eventuali “considerando” e commenti relativi.
|
CASSAZIONE | Responsabilità del Coordinatore Esecuzione
Sentenza della Corte di Cassazione N.3809 del 27/01/2015. Sicurezza - Cantieri temporanei e mobili - Coordinatore per la Sicurezza in fase di Esecuzione (CSE) - Responsabilità - Necessità di assistere ad ogni fase della la ...vorazione fino al collaudo.
|
SCHEMA DECRETO ATTUATIVO DLGS 81/08 POLIZIA E VV.FF.
Lo schema di decreto interministeriale è volto a dare attuazione alle disposizioni del Dlgs 81/08 e a garantire il perseguimento delle finalità ivi indicate, tenendo conto delle particolari e specifiche esigenze connesse all'impiego e alla ...formazione del personale; alla tutela delle informazioni riguardanti l'efficienza e la funzionalità delle strutture organizzative nonché alla tutela delle informazioni e delle notizie riguardanti le specifiche attività istituzionali.
|
CASSAZIONE | Committente responsabile infortuni lavoratori
E' il committente/imprenditore, il responsabile degli infortuni occorsi sul cantiere edile ai dipendenti dell'appaltatore. Lo ha ribadito la Corte di Cassazione, che con Sentenza 798/2017 del 13 gennaio ha ribadito anche che l'onere di provare l& ...#39;adempimento dell'obbligo di sicurezza in materia, compreso quello formativo e informativo, grava sul committente stesso e non sul dipendente. Si tratta, quindi, di fornire le prove sull'adozione di tutte le cautele necessarie a impedire l’evento dannoso e sulla corretta vigilanza circa l’effettivo uso delle misure di sicurezza.
|
RAPPRESENTANZA | Istruzioni INPS Confindustria CGIL CISL UIL
L’INPS ha emanato il Messaggio n. 3142 del 28 luglio 2017, con la quale ha provveduto ad aggiornare e integrare gli elenchi delle Organizzazioni sindacali aderenti al T.U. sulla Rappresentanza sindacale e dei contratti collettivi nazionali di categoria.... Allegato 1 – Organizzazioni sindacali firmatarie/aderenti T.U. Rappresentanza sindacale. Allegato 2 – Contratti collettivi nazionali di categoria – Confindustria.
|