CEM | Circolare VV.FF. su sorgenti radiazioni mobili
Pubblicata dal Dipartimento dei Vigili del Fuoco la Nota prot. n. 11973 del 05/10/2016 recante " Assoggettabilità all'attività n.58 dell'Allegato I del D.P.R. 151/2011, per sorgenti di radiazioni mobili...ong> (art. 27 co. 1 bis del D.lgs. 230/95 e s.m.i.)". Per le pratiche ricomprese all'art. 27 comma 1 bis del D.lgs. 230/95 e s.m.i, essendo le stesse assoggettate all'obbligo di nulla osta, dovranno essere attivate anche le procedure tecnico autorizzative previste dal Regolamento di prevenzione incendi, presso il Comando provinciale VV.F. territorialmente competente sulla sede operativa primaria del titolare del nulla osta.
|
APPALTI | Il nuovo Codice con le modifiche commentate
Sul sito dell'Istituto Grandi Infrastrutture (IGI) è stato pubblicato il testo del nuovo Codice degli appalti (Decreto Legislativo n. 50/2016) come modificato dallo schema di decreto correttivo esaminato venerdì scorso dal Consiglio dei Min ...istri per una prima informativa. Oltre a questo testo è pubblicato il testo a fronte, a cura dell'avvocato Laura Savelli, composto da tre colonne: nella prima è riportato il testo vigente del nuovo Codice dei Contratti, nella seconda il testo modificato, mentre nella terza colonna è riportata la relazione illustrativa di accompagnamento al decreto correttivo.
|
DURC | Messaggio INPS su Concordato Preventivo
L’Inps, con il messaggio n. 5223 del 6 agosto 2015, fornisce alcuni chiarimenti in merito all’eventuale concordato preventivo omologato con previsione di soddisfazione parziale o di retrocessione a chirografo dei crediti privilegiati di Inail e Inps e la modalit& ...agrave; di rilascio del Documento Unico di Regolarità Contributiva (DURC). In particolare, l’Istituto, riprendendo la nota del 21 luglio 2015 della Direzione generale per l’Attività Ispettiva del Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali, afferma l’obbligo di rilascio del DURC alle imprese che abbiano conseguito l’omologazione del concordato preventivo anche laddove il relativo piano non contempli l’integrale soddisfazione dei crediti di INPS e INAIL muniti di privilegio.
|
|
ANAC | Aggiornata mappa provvedimenti Codice Appalti
Aggiornata dalla rivista specialistica "Legislazione Tecnica" la “ Mappa di attuazione del nuovo Codice dei contratti pubblici", ossia della moltitudine di provvedimenti attuativi e di dettaglio previst dal nuovo "Codice Appalti" ...; (circa 50 sono quelli indicati direttamente all’interno del testo, ma altri potranno essere emanati anche ove non espressamente previsto). Aggiornato anche l’elenco dei provvedimenti emanati dall'ANAC o in corso di emanazione, con indicazioni sull’iter ed il link al testo completo con l’eventuale commento.
|
ANAC | In GU Linee Guida societa' in house
L'Autorità anticorruzione (ANAC) ha pubblicato sul suo sito web le Linee guida n. 7, di attuazione del D.Lgs. 18 aprile 2016, n. 50, recanti « Linee Guida per l’iscrizione nell’Elenco delle amministrazioni aggiudicatrici e degli enti aggiu...dicatori che operano mediante affidamenti diretti nei confronti di proprie società in house previsto dall’art. 192 del d.lgs. 50/2016», adottate con la Determinazione n. 235 del 15 febbraio 2017. Le Linee guida n. 7 definitive sono state pubblicate anche nella Gazzetta Ufficiale Serie Generale n.61 del 14 marzo 2017.
|