APPALTI | Il nuovo Codice con le modifiche commentate
Sul sito dell'Istituto Grandi Infrastrutture (IGI) è stato pubblicato il testo del nuovo Codice degli appalti (Decreto Legislativo n. 50/2016) come modificato dallo schema di decreto correttivo esaminato venerdì scorso dal Consiglio dei Ministri per una prima informativa. Oltre a questo testo è pubblicato il testo a fronte, a cura dell'avvocato Laura Savelli, composto da tre colonne: nella prima è riportato il testo vigente del nuovo Codice dei Contratti, nella seconda il testo modificato, mentre nella terza colonna è riportata la relazione illustrativa di accompagnamento al decreto correttivo.
NORME UNI EN ISO 4869-1 e 4869-2 SU PROTETTORI AURICOLARI
Pubblicate in lingua italiana dalla Commissione Acustica e vibrazioni le norme UNI EN ISO 4869-1:2019 "Acustica - Protettori auricolari - Parte 1: Metodo soggettivo per la misura dell'attenuazione sonora" e UNI EN ISO 4869-2:2019...g> "Acustica - Protettori auricolari - Parte 2: Stima dei livelli di pressione sonora ponderati A quando i protettori auricolari sono indossati".
0 download
REATI SICUREZZA | Estinzione reati contravvenzionali
Articolo di approfondimento giuridico su La prescrizione come sistema premiale produce l'estinzione dei reati contravvenzionali in materia di lavoro, a cura di Lisanna Billeri, Gianfranco Bianucci - Tecnici della della Prevenzione, U.F. Preve...nzione Igiene e Sicurezza nei Luoghi di Lavoro zona Valdinievole , AUSL Toscana Centro. L’effetto premiale è collegato a condotte ripristinatorie in extremis che consistono nella eliminazione di «tutte le fonti di rischio» e delle «conseguenze dannose del reato». L’articolo tenta di offrire alcuni chiarimenti circa la prescrizione ed i principi giuridici di applicabilità dell’istituto nelle ipotesi c.d. “ora per allora”.
24 download
CASSAZIONE | Responsabilita' CSE e apprendisti in cantiere
Cassazione Penale, Sez. 4, 05 ottobre 2017, n. 45853 - Infortunio di un apprendista muratore: ruolo del coordinatore per la sicurezza. Anche se il coordinatore non può esimersi dal prevedere momenti di verifica, essi non possono avere cadenza quotidia...na, poiché il coordinatore ha una autonoma funzione di vigilanza che riguarda la generale configurazione delle lavorazioni, e non anche il puntuale controllo, momento per momento, delle singole attività lavorative, che è demandato ad altre figure operative (datore di lavoro, dirigente, preposto).
29 download
DURC | Applicativi INPS e INAIL per rilascio automatizzato
Nell’ambito delle iniziative per la semplificazione delle procedure di rilascio del DURC (il documento unico di regolarità contributiva che dal primo luglio 2015 – in attuazione del decreto interministeriale del 30 gennaio 2015 – può essere ri...chiesto online, in tempo reale e con un’unica interrogazione), INAIL e INPS mettono a disposizione delle amministrazioni statali, delle agenzie fiscali e degli enti territoriali uno schema di convenzione quadro per la fornitura automatizzata dei dati.
33 download
NOTA MINISTERO AMBIENTE ONERI BONIFICA SITI CONTAMINATI
Nota del Ministero del Lavoro del 23 gennaio 2018 n.1495 su Obblighi del proprietario non responsabile della contaminazione e onere probatorio per inquinamento diffuso. Il Ministero precisa che alla determinazione delle ipotesi di inquinamento diffuso concor...rono attività tecniche rilevanti volte a individuare l’origine della contaminazione, delimitarne l’ambito territoriale, stabilire nessi causali o linee di evidenza al fine di individuare eventuali responsabilità anche pregresse. Dette attività tecniche richiedono l’apporto significativo del Sistema Nazionale di Protezione dell’Ambiente di cui alla Legge 132/2016 a supporto degli enti che detengono la competenza amministrativa.
13 download
ONERI SICUREZZA | Consiglio di Stato su gare d'appalto
In tutte le gare di appalti di lavori, servizi e forniture, le imprese devono indicare in sede di offerta economica gli oneri di sicurezza aziendali (c.d. costi di sicurezza interni). Quest'obbligo integra un precetto imperativo che etero integra la legge di gara, ove qu...esta sia silente sul punto o comunque compatibile con esso, nel rispetto del “principio di tassatività attenuata” delle cause di esclusione, sancito dall’art. 46 del Codice Appalti. Lo ha ribadito la quinta sezione del Consiglio di Stato con la sentenza n. 5873 del 30 dicembre 2015, nella quale si richiamano i pronunciamenti dell'Adunanza Plenaria in più occasioni– sentenze n. 9/2014 e n. 16/2014 nonché n. 3/2015 e n. 9/2015.