RSPP | Responsabilita' civili e penali di ruolo
Slide di approfondimento giurisprudenziale su " Responsabilità civili e penali dell'RSPP", a cura del prof. Fabrizio Bottini, Docente in Diritto del lavoro e tutela assicurativa Univ. Dell’Aquila, presentate al corso "Responsab ...ilità dell’ingegnere nell’esercizio della professione", organizzato dall'Ordine degli Ingegneri della provincia di Roma. Focus sulla situazione per la quale un soggetto può esser chiamato a rispondere della violazione colposa o dolosa di un obbligo.
|
INTERPELLO SICUREZZA DATORE LAVORO PRESSO ALTRO COMMITTENTE
La Direzione Generale dei rapporti di lavoro e delle relazioni industriali del Ministero del Lavoro segnala la risposta all'interpello del 14/02/2018 – n.1/2018 presentato dall'ANIP e relativo agli obblighi di cui all’art.18, comma 1, lettera b), del d.lg ...s. n. 81/2008 e al D.M. 10 marzo 1998, per un datore di lavoro che svolga le proprie attività esclusivamente presso unità produttive di un datore di lavoro committente. La Commissione interpelli precisa che la gestione delle emergenze è un tema a cui tutti i datori di lavoro, compresa la committenza, debbono contribuire e concordare.
|
SOTTOPRODOTTI | In GU Regolamento residui produzione
Pubblicato nella Gazzetta Ufficiale n.38 del 15 febbraio 2017 il Regolamento che fissa i criteri indicativi per agevolare la dimostrazione della sussistenza dei requisiti per la qualifica dei residui di produzione come sottoprodotti e non come rifiuti. Lo sc ...opo del regolamento è quello di favorire e agevolare l'utilizzo come sottoprodotti di sostanze ed oggetti che derivano da un processo di produzione e che rispettano specifici criteri, e assicurare maggiore uniformita' nell'interpretazione e nell'applicazione della definizione di rifiuto.
|
|
INDIVIDUAZIONE DATORE DI LAVORO IN UNA COOPERATIVA
Cassazione Penale, Sez. 7, 28 marzo 2018, n. 14268 - La definizione di "datore di lavoro" comprende necessariamente il legale rappresentante di un'impresa cooperativa. In tema di sicurezza sui luoghi di lavoro e di prevenzione degli infortuni, ...i soci delle cooperative sono equiparati ai lavoratori subordinati e la definizione di "datore di lavoro", riferendosi a chi ha la responsabilità della impresa o dell’unità produttiva, comprende il legale rappresentante di un'impresa cooperativa; ciò che appare coerente con la concezione sostanzialistica dell'attività lavorativa e del rapporto di lavoro ai fini dell'individuazione della nozione di "datore di lavoro" e di "lavoratore" cui si riferisce la normativa prevenzionistica e, oggi, quella contenuta nel testo unico approvato con D.Lgs. n. 81/2008.
|
CASSAZIONE SU DATORE DI LAVORO E INCIDENTE AL PREPOSTO
Cassazione Penale, Sez. 4, 15 aprile 2019, n. 16216 - Infortunio occorso al preposto con mansioni di casaro addetto alla macchina spezzatrice: responsabilità del datore di lavoro. Irrilevante che sia stato l'infortunato a rimuovere la protezione.
|