NORMATIVA ANTINCENDIO EDIFICI STORICI O VINCOLATI
Articolo di approfondimento tecnico normativo dell'Ing. Malizia (VV.FF.) su Edifici storici: Norme di Prevenzione incendi. Testo commentato e coordinato con vari chiarimenti e commenti riportati in corsivo rosso. Con l'entrata in vigore il 7 ottobre ...2011 del nuovo regolamento di prevenzione incendi di cui al D.P.R. 1 agosto 2011, n. 151, gli “edifici sottoposti a tutela” sono ricompresi al punto 72 dell’allegato I al decreto, con una diversa formulazione rispetto a quanto previsto dal vecchio elenco del D.M. 16/2/1982.
|
GIURISPRUDENZA | Le responsabilitā del Lavoratore
Quaderno di approfondimento Olympus (Osservatorio per il monitoraggio permanente della legislazione e giurisprudenza sulla sicurezza del lavoro), dal titolo "L’individuazione e le responsabilità del lavoratore in materia di sicurezza sul lavoro", a cur ...a di Mariantonietta Martinelli (Quaderno 37/2014). Il saggio realizza una panoramica sugli obblighi di sicurezza e sull’evoluzione del quadro normativo in relazione alla posizione e responsabilità del lavoratore, con l’individuazione degli specifici obblighi e gli orientamenti giurisprudenziali.
|
DATORE LAVORO | Saggio disciplina italiana su universita'
Il saggio a a cura di Prof. Pascucci Paolo (Rivista Osservatorio Olympus) esamina la specifica disciplina italiana della salute e sicurezza sul lavoro nel settore delle università che risale ancora al d.m. n. 363/1998 ...nonostante che dal 2008 sia stata emanata una nuova regolamentazione generale della materia. In particolare si pone attenzione criticamente sulla figura del datore di lavoro per la sicurezza nell’università, sulla sua individuazione e sulle sue responsabilità, analizzando altresì le posizioni degli altri soggetti dai quali dipende la tutela della salute e della sicurezza dei lavoratori dell’università.
|
INTERPELLI | Lavoro a chiamata in ambienti confinati
Pubblicata dal Ministero del Lavoro, in data 24 marzo 2015, la risposta all'istanza del Consiglio dei Consulenti del Lavoro lavoro (Interpello 06/2015) per quel che riguarda il lavoro c.d. "intermittente" (a chiamata) e l'attività di soccorso e recup ...ero nel settore degli ambienti sospetti di inquinamento o confinati (DPR 177/2011). Il riferimento è all'obbligo di qualificazione anche per i lavoratori "temporaneamente" in forza all'impresa.
|
INTERPELLI | Mancato aggiornamento formativo per RSPP
Risposta del Ministero del Lavoro, Commissione Interpelli, all'istanza 15/2015 avanzata dalla Regione Marche in merito alla sospensione di ruolo professionale dell'RSPP (o dell'ASPP) in caso di tardivo compimento dell'aggiornamento formativo previsto dagli Ac ...cordi Stato Regioni.
|
MODELI ENI 231/2001 CONTROLLO E GESTIONE
Modelli di organizzazione, gestione e controllo ENI, ex Decreto Legislativo n. 231/2001, in accordo con le Linee Guida di Confindustria approvate dal Ministero di Giustizia.
|