CIRCOLARE INPS-INAIL MALATTIE PROFESSIONALI AMIANTO
Circolare congiunta INAIL e INPS (n. 7 del 19 gennaio 2018) su Pensione di inabilità per soggetti affetti da malattie professionale derivanti da esposizioni all’amianto, ai sensi dell’articolo 1, comma 250, della legge 11 dicembre 2016, n. 232. Istruzioni per il riconoscimento della pensione di inabilità in favore dei soggetti affetti da particolari patologie di origine professionale e per il pagamento delle indennità di fine servizio.
SENTENZE | Canna fumaria accessorio di impianto
Con sentenza n. 10618/2016 la Corte di Cassazione riafferma il concetto secondo cui la canna fumaria non sia riconducibile alla definizione di costruzione, ben si ad accessorio di impianto; essendo essa non altro che semplici tubi di materia...le metallico. La decisione della Corte pertanto trova inapplicabile l'art. 907 Codice Civile in merito alla distanza delle costruzioni dalle vedute.
31 download
ECHA | Impatti socioeconomici autorizzazioni REACH
According to ECHA’s report (Socio-economic impacts of REACH authorisations - A meta-analysis of the first 100 applications for authorisation) the requirements for authorisation have introduced stricter controls of use and have therefore reduced risks f...rom harmful chemicals to workers and the population at large. They have often led to early substitution to safer alternatives. Where applicants made a convincing case that substitution was not possible the recommended authorisations permit them to continue using substances of very high concern and to avoid substantial costs to society.
1 download
REACH | Accordo Molise procedure controlli sostanze
Delibera del Commissario ad acta Regione Molise del 18/11/2015, n°69, in cui si formalizza il Recepimento dell’Accordo tra il Governo, le Regioni e le Province Autonome di Trento e Bolzano del 29.10.2009 concernente il sistema dei controlli ufficiali e relative lin...ee di indirizzo per l’attuazione del Regolamento (CE) n. 1907/2006 concernente la registrazione, la valutazione, l’autorizzazione e la restrizione delle sostanze chimiche, REACH (B.U. R. Molise Ord. 16/12/2015, n. 40).
8 download
MEDICO COMPETENTE | Circolare Ministero Salute su iscritti
Il Ministero della Salute ha emanato la circolare 1 giugno 2017 che fornisce chiarimenti su alcuni aspetti relativi ai medici iscritti all’elenco nazionale dei medici competenti (art. 38, comma 4 del decreto legislativo n. 81 del 2008). Sono presenti r...isposte in merito a: a) natura dell’elenco nazionale medici competenti; b) scadenza ECM triennio formativo 2014-2016; c) controlli; d) aggiornamento posizione ECM da parte del medico competente; e) cancellazioni/reinscrizioni.
23 download
CIRCOLARE CNI PER CHIARIMENTI PRIMA APPLICAZIONE NTC 2018
Con la circolare n. 206 del 14 marzo 2018 – facendo seguito alla circolare 23/02/2018 n.201 – il Consiglio nazionale degli Ingegneri fornisce alcuni primi chiarimenti circa l’entrata in vigore e la fase transitoria delle Norme tecniche per la costru...zioni (NTC), pubblicate sul S.O. alla Gazzetta Ufficiale 20 febbraio 2018 n.42, anche per cercare di venire incontro ai vari quesiti provenienti dagli Ordini provinciali e alle sollecitazioni indirizzate in queste settimane al Consiglio Nazionale.
22 download
CASSAZIONE | Responsabilità committenza mancato controllo
Cassazione Penale, Sez. 4, 17 dicembre 2014, n. 52446 - Mancata protezione del vano ascensore e infortunio di un lavoratore: responsabilità del committente. La Corte afferma che è "ravvisabile la colpa in capo al F.G., nella qualità di committe...nte, per non aver controllato che la ditta appaltatrice fosse fornita di dotazioni di sicurezza e agisse nel rispetto della normativa antinfortunistica, non avendo, in particolare, verificato in alcun modo nè le capacità organizzative della ditta scelta nè l'effettivo rispetto degli obblighi di legge.