DURC | Applicativi INPS e INAIL per rilascio automatizzato
Nell’ambito delle iniziative per la semplificazione delle procedure di rilascio del DURC (il documento unico di regolarità contributiva che dal primo luglio 2015 – in attuazione del decreto interministeriale del 30 gennaio 2015 – può essere ri ...chiesto online, in tempo reale e con un’unica interrogazione), INAIL e INPS mettono a disposizione delle amministrazioni statali, delle agenzie fiscali e degli enti territoriali uno schema di convenzione quadro per la fornitura automatizzata dei dati.
|
SENTENZE | Importanza della valutazione dei rischi
Con sentenza 20056/2016, la Suprema Corte precisa l'orientamento giurisprudenziale per cui "la natura estemporanea dell'operazione rende le istruzioni dirette maggiormente efficienti sul piano della sicurezza del lavoro rispetto alla redaz ...ione del documento di valutazione dei rischi". Nel caso di specie l'indirizzo era relativo alla caduta di un'apparecchiatura.
|
TESTO UNICO SICUREZZA LAVORO - MAGGIO 2017
Pubblicata la versione aggiornata a APRILE 2019 del Testo Unico Sicurezza sul Lavoro (D.Lgs 81/2008), rilasciata dal Ministero del Lavoro. Nella nuova ...versione del TUSL sono state inserite le più recenti disposizioni normative e la relativa giurisprudenza.
|
CEM | Circolare VV.FF. su sorgenti radiazioni mobili
Pubblicata dal Dipartimento dei Vigili del Fuoco la Nota prot. n. 11973 del 05/10/2016 recante " Assoggettabilità all'attività n.58 dell'Allegato I del D.P.R. 151/2011, per sorgenti di radiazioni mobili...ong> (art. 27 co. 1 bis del D.lgs. 230/95 e s.m.i.)". Per le pratiche ricomprese all'art. 27 comma 1 bis del D.lgs. 230/95 e s.m.i, essendo le stesse assoggettate all'obbligo di nulla osta, dovranno essere attivate anche le procedure tecnico autorizzative previste dal Regolamento di prevenzione incendi, presso il Comando provinciale VV.F. territorialmente competente sulla sede operativa primaria del titolare del nulla osta.
|
CARCERI: DECRETO MINISTERIALE ATTUAZIONE SICUREZZA
Pubblicato in Gazzetta Ufficiale n.15 del 20 gennaio 2015, il decreto 18 novembre 2014 n.201, con il Regolamento recante norme per l’applicazione, nell’ambito dell’amministrazione della giustizia, delle disposizioni in materia di sicurezza e salute dei lavo ...ratori nei luoghi di lavoro. Decreto del Ministero della Giustizia, di concerto con i Ministeri del Lavoro, della Salute e della Semplificazione.
|
DECRETO SULLE CARATTERISTICHE CORSO ACUSTICA AMBIENTALE
Pubblicato in GU il Decreto del MATT del 25 del gennaio 2018 con la definizione delle caratteristiche del corso di formazione in materia di acustica ambientale, di cui all’allegato IX, parte A, punto 4, lettera B) del decreto legislativo 4 settembre 20 ...02, n. 262. I corsi di formazione devono avere una durata minima di 24 ore, delle quali almeno 8 dovranno essere riservate ad esercitazioni pratiche; la frequenza ai corsi è obbligatoria per la totalità della durata.
|