CASSAZIONE | PSC non esclude necessità DUVRI
La sentenza della Cassazione n. 5857 del 9 febbraio 2015 precisa i doveri del committente nel redarre il DUVRI per valutare la sicurezza sul lavoro negli appalti in presenza di ditte o di lavoratori autonomi terzi. La Cassazione, inoltre, precisa i doveri del committente nel redarre il DUVRI per valutare la sicurezza sul lavoro negli appalti in presenza di ditte o di lavoratori autonomi terzi, anche nei cantieri temporanei e mobili.
REATI SICUREZZA | Estinzione reati contravvenzionali
Articolo di approfondimento giuridico su La prescrizione come sistema premiale produce l'estinzione dei reati contravvenzionali in materia di lavoro, a cura di Lisanna Billeri, Gianfranco Bianucci - Tecnici della della Prevenzione, U.F. Preve...nzione Igiene e Sicurezza nei Luoghi di Lavoro zona Valdinievole , AUSL Toscana Centro. L’effetto premiale è collegato a condotte ripristinatorie in extremis che consistono nella eliminazione di «tutte le fonti di rischio» e delle «conseguenze dannose del reato». L’articolo tenta di offrire alcuni chiarimenti circa la prescrizione ed i principi giuridici di applicabilità dell’istituto nelle ipotesi c.d. “ora per allora”.
24 download
APPALTI | Rapporti di lavoro in casi di cambio appalto
Con la Circolare n.11/2016 la Fondazione Studi Consulenti del Lavoro analizza le ultime novità relative ai rapporti di lavoro in caso di cambio di appalto. Il documento si sofferma in particolare sulle novità previste dalla leg...ge 7 luglio 2016, n. 122, cd. "Legge europea 2015-2016". Le disposizioni, in vigore dal 23 luglio scorso, hanno riformato la legge Biagi nella parte relativa ai trasferimenti d’azienda, introducendo novità in materia di c.d. «cambio appalto», quando cioè si verifica la successione di un imprenditore ad un altro nella gestione, con propria organizzazione, di uno specifico servizio in affidamento.
8 download
ARTICOLI PIROTECNICI | Decreto 231/2015 sicurezza prodotti
Decreto Legislativo N.123 del 29/07/2015, "Attuazione della direttiva 2013/29/UE concernente l'armonizzazione delle legislazioni degli Stati membri relative alla messa a disposizione sul mercato di articoli pirotecnici". Il provvedimento definisce la nuova disc...iplina volta ad attuare la libera circolazione degli articoli pirotecnici nel mercato interno, assicurando le esigenze di tutela dell’ordine e della sicurezza pubblica.
18 download
DURC | Necessaria la congruita' nelle aree del sisma
Il commissario straordinario per la ricostruzione del Centro Italia, Paola De Micheli, ha emanato l'ordinanza n.41 (registrata il 6 novembre 2017 al numero 2124), recante “Misure per assicurare la regolarità contributiva delle imprese che operano nel...la ricostruzione pubblica e privata. Definite le misure dirette ad assicurare la regolarità contributiva delle imprese operanti nella ricostruzione pubblica e privata.
14 download
DURC | Elenco ministeriale agevolazioni subordinate
La Direzione Generale per l’Attività Ispettiva del Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali ha emanato la nota n. 1471 del 28 gennaio 2016, con la quale fornisce indicazioni in merito al c.d. “Durc interno” necessario per la fruizione delle age...volazioni normative e contributive ai sensi dell’art. 1, della Legge n. 296/2006. In particolare, la nota ministeriale fornisce un elenco aggiornato delle agevolazioni che sono subordinate al possesso del DURC.
11 download
ANAC | In consultazione indirizzo per Direttore Esecuzione
ANAC ha messo in consultazione il primo documento in merito alla regolamentazione soft degli appalti pubblici “Il Direttore dell’esecuzione: modalità di svolgimento delle funzioni di coordinamento, direzione e controllo tecnico-contabile d...ell’esecuzione del contratto”. Ai sensi del nuovo Codice, il Direttore dell’esecuzione del contratto di servizi o di forniture è, di norma, il responsabile unico del procedimento (RUP) e provvede al coordinamento, alla direzione e al controllo tecnico-contabile dell’esecuzione del contratto stipulato dalla stazione appaltante assicurando la regolare esecuzione da parte dell’esecutore, in conformità ai documenti contrattuali.