CASSAZIONE | PSC non esclude necessità DUVRI
La sentenza della Cassazione n. 5857 del 9 febbraio 2015 precisa i doveri del committente nel redarre il DUVRI per valutare la sicurezza sul lavoro negli appalti in presenza di ditte o di lavoratori autonomi terzi. La Cassazione, inoltre, precisa i doveri del committente nel redarre il DUVRI per valutare la sicurezza sul lavoro negli appalti in presenza di ditte o di lavoratori autonomi terzi, anche nei cantieri temporanei e mobili.
MOLISE | Regolamento Comitato Reg. Coordinamento Sicurezza
Determinazione Direzione Regionale Molise 109/2015 su Regolamento del comitato regionale di coordinamento per la sicurezza sui luoghi di lavoro della Regione Molise (D.Lgs. 81/08 - Art. 7). Il Comitato svolge compiti di programmazione e indirizzo delle attività di vig...ilanza e prevenzione, al fine di individuare i settori e le priorità d'intervento delle attività d'ispezione in materia di salute e sicurezza nei luoghi di lavoro. Valorizza, inoltre, gli accordi aziendali e territoriali che orientino i comportamenti dei datori di lavoro, anche secondo i principi della responsabilità sociale, ai fini del miglioramento dei livelli di tutela definiti legislativamente.
6 download
PRIVACY | Garante consente timbratura cartellino da App
Il Garante per la protezione dei dati personali ha pubblicato la Newsletter n. 420 del 10 ottobre 2016, con la quale, tra le altre cose, ha fornito alcune precisazioni circa l’utilizzo, da parte dell’azienda, di App per permettere ai propri lavoratori di ...timbrare il “cartellino“. Le società potranno chiedere ai propri dipendenti – impiegati presso altre ditte o che svolgono sistematicamente attività “fuori sede” – di installare una app sugli smartphone di loro proprietà, ai fini della rilevazione di inizio e fine dell’attività lavorativa.
9 download
DURC | Sentenza Corte UE su irregolarita' sanata postuma
L'impresa con un DURC (Documento Unico di Regolarità Contributiva) negativo deve essere esclusa dalla gara d'appalto, anche se successivamente l'irregolarità contributiva è stata sanata. Non ...rileva che l'importo mancante sia stato versato al momento dell'aggiudicazione: va considerato solo il termine di partecipazione alla gara. Così si è pronunciata la Corte di giustizia europea nella sentenza 10 novembre 2016 causa C-199/15 (presentata dal Consiglio di Stato nell’ambito di una controversia tra, da un lato, il consorzio Ciclat Soc. coop. e, dall’altro, la Consip SpA e l’Autorità per la vigilanza sui contratti pubblici).
5 download
CASSAZIONE | Responsabilità Direttore e Caporeparto
La Corte di Cassazione nel caso in esame ha ineccepibilmente ritenuto che gli imputati erano i gestori del rischio e l'evento si è verificato nell'alveo della loro sfera gestoria; la eventuale ed ipotetic...a condotta abnorme del lavoratore non può considerarsi interruttiva del nesso di condizionamento poiché essa non si è collocata al di fuori dell'area di rischio definita dalla lavorazione in corso. In altri termini la complessiva condotta del lavoratore non fu eccentrica rispetto al rischio lavorativo che i garanti (gli imputati) erano chiamati a governare.
49 download
AUTOCERTIFICAZIONE | Proroga procedure lavoratori disabili
Come definito dalle disposizioni di razionalizzazione e semplificazione delle procedure e degli adempimenti a carico di cittadini e imprese e altre disposizioni in materia di rapporto di lavoro e pari opportunità Decreto 151_2015 ...;e Decreto interministeriale del 10 marzo 2016, i datori di lavoro che occupano dipendenti impiegati in attività che comportano l’obbligo del pagamento di un tasso del premio Inail pari o superiore al 60×1000 devono rilasciare relativa autocertificazione. Con la nota direttoriale n.3879; 1 luglio 2016; si chiarisce il termine di scadenza della presentazione online dell’autocertificazione prorogato al 31 luglio 2016 , così come definito e richiamato dal Decreto interministeriale 10 marzo 2016.
3 download
ONERI SICUREZZA | Consiglio di Stato su gare d'appalto
In tutte le gare di appalti di lavori, servizi e forniture, le imprese devono indicare in sede di offerta economica gli oneri di sicurezza aziendali (c.d. costi di sicurezza interni). Quest'obbligo integra un precetto imperativo che etero integra la legge di gara, ove qu...esta sia silente sul punto o comunque compatibile con esso, nel rispetto del “principio di tassatività attenuata” delle cause di esclusione, sancito dall’art. 46 del Codice Appalti. Lo ha ribadito la quinta sezione del Consiglio di Stato con la sentenza n. 5873 del 30 dicembre 2015, nella quale si richiamano i pronunciamenti dell'Adunanza Plenaria in più occasioni– sentenze n. 9/2014 e n. 16/2014 nonché n. 3/2015 e n. 9/2015.