ANTINCENDIO | Nuova Regola Tecnica metropolitane
Decreto Ministero Interno 21/10/2015: approvazione della regola tecnica di prevenzione incendi per la progettazione, costruzione ed esercizio delle metropolitane. La regola tecnica riguarda sia le metropolitane di nuova costruzione sia quelle esistenti, prevedendo per queste ultime degli specifici termini temporali di adeguamento delle strutture ai requisiti di sicurezza antincendio previsti al capo VIII della nuova regola e alla regola tecnica contenuta nell'allegato al D.M. 11/01/1988. Il provvedimento entra in vigore dal 29/11/2015.
CIRCOLARE VV.FF. REGOLE ANTINCENDIO PARCHI AVVENTURA
È stato pubblicato dai Vigili del Fuoco un nuovo quesito datato 18 gennaio 2018 in merito all’applicazione degli obblighi del Dpr 151/2011 sui parchi avventura, sull’inquadramento ai fini della prevenzione antincendio della gestione e dell...a realizzazione di tali attività. Il quesito è stato affrontato dal Comando provinciale di Roma dei Vigili del Fuoco, con esiti confermati in seconda lettura dalla Direzione generale del Dipartimento VVF del Ministero dell’Interno e dalla Direzione regionale. La Direzione centrale dei VVF segnala infine le norme UNI EN 15567-1 e UNI EN 15567-2 per progettazione, costruzione, controllo, manutenzione e gestione di percorsi acrobatici in strutture ricreative.
18 download
REGOLAM. EDILIZIO TIPO | In GU testo definitivo e allegati
Nella Gazzetta Ufficiale n.268 del 16 novembre 2016 è stata pubblicata l'intesa del 20 ottobre scorso tra Governo, Regioni e Comuni sull'adozione del Regolamento edilizio-tipo (di cui all'articolo 4, comma 1 sexies del decreto del Presiden...te della Repubblica 6 giugno 2001, n. 380). Il documento stabilisce che il Regolamento edilizio si articola in due parti: 1) Principi generali e disciplina generale dell'attività edilizia; 2) Disposizioni regolamentari comunali in materia edilizia.
9 download
INAIL | Circolare premi e riduzione contributi assicurativi
Pubblicate dall’Istituto Nazionale Assicurativo contro gli infortuni sul Lavoro (INAIL), con circolare n.6 del 25 gennaio 2017, le modalità applicative riguardanti la Riduzione dei premi e contributi per l’assicurazione contro gli infortun...i sul lavoro e le malattie professionali, ai sensi dell’art. 1, comma 128, Legge 147/2013. Fissazione degli Indici di Gravità Medi e misura della riduzione per il 2017.
31 download
CASSAZIONE | Responsabilità del Coordinatore Esecuzione
Sentenza della Corte di Cassazione N.3809 del 27/01/2015. Sicurezza - Cantieri temporanei e mobili - Coordinatore per la Sicurezza in fase di Esecuzione (CSE) - Responsabilità - Necessità di assistere ad ogni fase della la...vorazione fino al collaudo.
110 download
DECRETO COSTITUZIONE GRUPPO LAVORO LINEE GUIDA PEE SEVESO
Il Dipartimento nazionale per la Protezione civile ha costituito un Gruppo di lavoro, con alcuni rappresentanti del SNPA, per la elaborazione delle linee guida per la predisposizione del piano di emergenza esterna degli stabilimenti industriali a rischio incidente ri...levante e per la relativa informazione alla popolazione. Il Gruppo di lavoro è composto da 28 esperti che operano nel Dipartimento della Protezione civile, nella Divisione Rischio industriale del Ministero dell’Ambiente, nel Dipartimento dei Vigili del Fuoco del Ministero dell’Interno, nell’Istituto Superiore di Sanità, nel Dipartimento Innovazione tecnologica dell’INAIL, in due regioni (Marche e Piemonte).
10 download
CONTROLLI | Vigilanza ispettiva su contrattazione collettiva
Reso pubblico l'articolo di approfondimento giurisprudenziale "La vigilanza ispettiva sulla contrattazione collettiva", a cura di Carmine Santoro, pubblicato in Diritto delle Relazioni Industriali n. 3/2016. Focus sulla Nota del Ministero ...del lavoro e delle politiche sociali 24 maggio 2016, n. 10599: l’odierno orientamento estensivo del Ministero