CASSAZIONE PENALE CROLLO PARETE DURANTE RISTRUTTURAZIONE
Pubblicata la Cassazione Penale, Sez. 4, 28 dicembre 2018, n. 58366 - Crollo di una parete instabile durante i lavori di ristrutturazione e rischio seppellimento. Responsabilità del coordinatore per la sicurezza: non basta il rinvio del POS al PS ...C.
0 download
|
PUBBLICATO IN GU DECRETO PREVENZIONE INCENDI IMPIANTI DI GAS
Pubblicato in Gazzetta Ufficiale Serie Generale n. 67 del 20 marzo 2019 il Decreto 12 marzo 2019 recante " Norme di prevenzione incendi per la progettazione, costruzione ed esercizio degli impianti di distribuzione stradale di gas naturale per autotrazione...g>".
|
DPI | Nuove norme armonizzate Direttiva DPI
Comunicazione della Commissione Europea (Comunicazione 2017/C 435/02 del 15 Dicembre 2017 - Norme armonizzate direttiva DPI Dicembre 2017) nell’ambito dell’applicazione della direttiva 89/686/CEE del Consiglio, del 21 dicembre 1989, concernente i ...l ravvicinamento delle legislazioni degli Stati Membri relative ai dispositivi di protezione individuale. (Pubblicazione di titoli e riferimenti di norme armonizzate ai sensi della normativa dell'Unione sull'armonizzazione)
|
CASSAZIONE SU CERTIFICATO INCENDI E RESPONSABILITA' DT
Cassazione Penale (Sez. 7, 14 settembre 2017, n. 41811) Mancanza di certificato di prevenzione incendi. Responsabilità del direttore tecnico. La Corte non considera differenti le normative sull'antincendio e sulla sicurezza lavoro, confermando qui ...ndi la responsabilità del Direttore Tecnico (DT) per aver agito senza il possesso del certificato di prevenzione incendi.
|
MODELLI 231 | Indagine giudiziaria e SGSL
Disponibili sul sito della ATS di Milano (ex ASL, Dipartimento Prevenzione), le slide tecnico normative dal titolo " L'indagine giudiziaria per infortuni gravi e mortali e modello di organizzazione e gestione aziendale", a cura di Chiara Bonfant ...i e M. Peruzzi (ASL Verona), presentate al convegno su "Gli infortuni mortali", organizzato dalla ASL di Milano con la collaborazione dell'Associazione Ambiente e Lavoro e dalla SNOP. Focus sul rapporto tra SGSL e obblighi 231/2001.
|
PUBBLICATO IN GU IL FONDO NAZIONALE EFFICIENZA ENERGETICA
Entra in vigore (07 marzo 2018) il Decreto 22 dicembre 2017 recante “ Modalità di funzionamento del Fondo nazionale per l'efficienza energetica”, pubblicato nella Gazzetta Ufficiale n.54 del 6 marzo 2018. Il provvedimento individua le p ...riorità, i criteri, le condizioni e le modalità di funzionamento, di gestione e di intervento del Fondo nazionale per l'efficienza energetica, istituito presso il Ministero dello sviluppo economico dall'art. 15, comma 1, del decreto legislativo 4 luglio 2014, n. 102, nonche' l'articolazione per sezioni del Fondo e le relative prime dotazioni.
|